Diventare forti mentalmente


https://ecologiadellecredenze.it/diventare-forti-mentalmente/

Diventare forti mentalmente: come si fa? Se hai deciso di leggere il mio articolo sei interessato/a a diventare forte mentalmente. Diventare forte mentalmente ti porterà a questi risultati:

  • serenità a prescindere da quello che succede fuori da te;
  • protezione dalle mille pressioni mediatiche;
  • stabilità emozionale;
  • calma;
  • fiducia in te stesso/a, negli altri e nella vita;
  • potere;

Ma come si fa a diventare forti mentalmente?

diventare forti mentalmente

Sicuramente vivendo la vita si diventa forti mentalmente. Infatti le esperienze che facciamo costituiscono sempre una opportunità per elevarsi o affossarsi. Questo dipende da noi. Da come interpetriamo quello che ci sta succedendo, da come lo guardiamo e soprattutto da come decidiamo di reagire a quello che ci succede.

La vita è una scuola e c’è chi crede che noi siamo essere spirituali caduti sulla terra per fare allenamento. In questa visione la vita, con le sue esperienze, ci permette di diventare forti mentalmente. La vita è una palestra da questo punto di vista. In base a come osserviamo quello che ci succede possiamo creare significati positivi che si depositano nella nostra mente subconscia come programmi istintivi. E’ così che si diventa forti mentalmente giorno dopo giorno.

Per diventare forti mentalmente un ruolo importantissimo ha la nostra programmazione subconscia. Esistono infatti due menti, una razionale e una non razionale. Quella razionale è governata dalla volontà. Quella non razionale esegue programmi subconsci acquisiti negli anni della nostra vita e li esegue in risposta a stimoli esterni. Quando parte uno di questi programmi la tua mente razionale è impotente. Per questo diventare forti mentalmente non può prescindere da una riprogrammazione della mente subconscia. Un modo efficace per farlo è attraverso le mie sessioni:

Mi permette di ricontattarti in giornata, conoscerci e trovare il modo più efficace per risolvere al meglio la tua situazione
Ti prometto che la custodirò gelosamente e non la condividerò con nessuno neanche sotto tortura

Ogni cosa è la miglior cosa

Questo è un mantra per chi vuole diventare forte mentalmente. Perchè? Perchè chi vuole diventare forte mentalmente sa che ogni problema che la vita ci mette davanti serve per imparare qualcosa. Ogni elemento dell’Universo ha sia l’elemento positivo che quello negativo. Essere forti mentalmente ti permette di focalizzare l’attenzione sull’aspetto positivo e questo ti consente di evolverti e trasformare i tuoi limiti.

Tutto quello che vediamo è una nostra proiezione

diventare forti mentalmenteLa fisica moderna ha dimostrato che in qualche modo noi siamo proiettori di realtà. Infatti io e te non vediamo il mondo proprio alla stessa maniera. Questo dipende dalla strutturazione della nostra mente subconscia. Le nostre credenze subconsce infatti sono la pellicola del film che stiamo vivendo con la nostra vita. Il regista sei tu se diventi forte mentalmente e prendi in mano la tua vita. Questo può avvenire con la consapevolezza dell’esistenza di una mente subconscia che governa gran parte di quello che vivi. Questo sia a livello di emozioni che provi quando vivi certe esperienze sia per il significato che associ a queste esperienze. Da qui poi nasce la tua reazione, infatti decidi il significato da dare a quello che vivi. In base a questo agisci nel mondo. E così crei cose nella tua vita.

Se stai creando cose che non ti piacciono non continuare a fare sempre le stesse cose. Diventare più forti mentalmente parte dall’ammissione dei propri limiti per poi superarli passo dopo passo.

Puoi farti aiutare da chi conosce delle tecniche efficaci per riprogrammare la mente subconscia:

Mi permette di ricontattarti in giornata, conoscerci e trovare il modo più efficace per risolvere al meglio la tua situazione
Ti prometto che la custodirò gelosamente e non la condividerò con nessuno neanche sotto tortura

E poi cosa si puo fare per diventare forti mentalmente?

Fatta questa importantissima premessa sul ruolo della tua mente subconscia nel creare i risultati nella tua vita. L’articolo segue con delle cose concrete che puoi fare o pensare a livello di mente razionale. Questo ti darà una mano nel percorso di diventare forte mentalmente. Ma ricordati che la programmazione subconscia svolge un ruolo determinante. Penseresti mai di vincere una gara di tiro alla fune con un gigante? Diventare mentalmente forti contando soltanto su strategie che coinvolgono la mente razionale equivale al fare il tiro alla fune con un gigante e sperare di vincere la gara. In questa metafora la mente subconscia è il gigante. Per diventare forte mentalmente devi diventare amico/a del gigante. Da questo punto in poi la tua forza esplonderà poichè da quel punto in poi starai utilizzando la forza della tua mente subconscia.

Come si fa a diventare forti mentalmente?

diventare forti mentalmenteEssere mentalmente più forti non significa che debba essere una faticaccia, ecco alcuni suggerimenti e trucchi che possono aiutarti. Proprio come quando vuoi essere più forte fisicamente, devi fare esercizi per mantenere forti i muscoli. Per aumentare la forza mentale devi fare esercizi per aiutarti a costruire quelle abitudini e convinzioni. Uno dei modi migliori per aumentare la forza mentale è trovare abitudini e piccoli consigli durante il giorno per mantenere alta la tua energia, una mentalità positiva e aiutare a sviluppare abitudini e abilità che ti aiuteranno ad andare avanti e a farti sentire bene con ciò che stai facendo. Nel frattempo, stai costruendo forza mentale in un modo che non ti farà sentire esausto e sopraffatto.

Strategia numero 1 per diventare mentalmente forte

Impara a fare le faccende di casa come se fosse una meditazione. Molti di noi sono frustrati quando devono mettere a posto la casa. Ma se dai un significato ulteriore a quello meramente pratico sarà diverso. Metti a posto casa come se fosse un gesto che ti permette di stare in presenza. Questo ti darà serenità e poi starai meglio perchè hai una casa in ordine. La ricerca mostra che le persone che tengono in ordine la loro casa sono nel complesso più felici della propria vita. Queste persone sono più produttive  e hanno un più forte senso di orgoglio e realizzazione durante la giornata per tutti i compiti che svolgono. Il giardino Zen si basa proprio su questa filosofia. Invece di spendere soldi per acquistare un giardino Zen fai diventare la tua casa il tuo giardino Zen e tienila costantemente in ordine.

Strategia numero 2 per diventare mentalmente forte

Dì cose carine a te stesso ogni giorno

Impegnati a ridurre il dialogo interiore negativo e ad aumentare le cose belle che dici a te stesso. All’inizio potresti sentirti ridicolo e ti sembrerà di essere diventato/a una ridicola cheerleader, ma pensa a quanto ti sentirai bene quando prenderai decisioni sempre più importanti nella tua vita. Quelle stesse decisioni sono ciò che ti farà muovere verso il tuo obiettivo.Sii consapevole, i pensieri negativi possono intrufolarsi molto rapidamente, quando li prendi, riconoscili semplicemente come falsi  e sostituiscili con un pensiero positivo.

Strategia numero 2 per diventare mentalmente forte

Scrivi qualcosa di fantastico su ogni giorno. Scrivere è uno dei modi più efficaci per dialogare con la mente subcoscia e sperare di condizionarla positivamente.

Puoi scrivere su dei fogli o comprarti un diario, ma annota qualcosa di fantastico di ogni giorno. Questo aiuta a creare gratitudine nella tua vita.

Alla fine dell’anno, sarai in grado di sederti e guardare indietro alle cose positive che hai vissuto e realizzato. Incece di ricordare i momenti difficili che ti hanno fatto venir voglia di mollare fisserai in questo modo immagini positive di cosa vuoi vivere nella tua vita.

Essere forti mentalmente esercitandosi a dire “NO” senza dare giustificazioni

Esercitati a dire “No” senza spiegazioni.

essere forti mentalmenteQualcuno un giorno ci ha fatto credere che dobbiamo necessariamente avere una ragione per dire di no. Ma invece questo è solo un condizionamento che abbiamo registrato come credenza subconscia. Puoi cambiare. Inizia a dire “NO” e basta. All’inizio ti sembrerà scortese ma con il tempo ti sentirai più libero/a.

Impara a dire di no. Non devi spiegare le tue azioni o spiegare le tue decisioni a nessuno sul motivo per cui non vuoi fare qualcosa.

Per diventare forti mentalmente dire di no e non aggiungere spiegazioni è un passo fondamentale.

Leggi almeno tre citazioni che ti danno ispirazione ogni giorno

Quando le cose si fanno difficili e ti senti come se non stessi facendo progressi, le parole edificanti possono fare molto per tenerti in carreggiata.

Prenditi il ​​tempo per leggere o scrivere alcune citazioni o immagini stimolanti e appendi i fogli da qualche parte in cui la vedrai ogni giorno. Le parole di incoraggiamento e motivazione possono avere un effetto molto duraturo e cambiare il colore della tua giornata. Queste frasi potenti contengono una energia speciale e sono in grado di condizionarti e sono efficaci per diventare forti mentalmente.

Visualizza i tuoi obiettivi per 10 minuti al giorno

espandere la propria luce

Prenditi il tempo necessario per visualizzare il risultato finale dei tuoi obiettivi e anche le sfide che supererai nel mezzo.

Oltre a visualizzare il tuo obiettivo, cerca di pianificare attentamente la tua strada per raggiungerlo. Anche i piloti di formula uno immaginano di percorrere la pista e questo li aiuta ad andare più veloci e a fare meno errori. Per la mente non c’è differenza tra una cosa immaginata e una cosa vissuta veramente. Per questo visualizzare il risultato in ogni suo dettaglio programma la mente subcoscia a realizzarlo automaticamente. Questo avviene attraverso l’attivazione del Sistema di Attivazione Reticolare (SAR).

Puoi addirittura immaginarti in certe situazioni difficili mentre ti muovi con sicurezza e completa padronanza. Questo ti aiuterà a diventare più forte mentalmente.

Diventare forti mentalmente è come una dieta: richiede impegno e dedizione ma più vai avanti e più ti piacerà. Esercitati a visualizzare come risolverai potenziali problemi. immagina dove vuoi essere e senti quanto è bello raggiungere i tuoi obiettivi.

Ci sono altri mille consigli che potrei darti. Quelli che ho scritto sono solo alcuni dei svariati esempi che puoi applicare nella vita di tutti i giorni per diventare mentalmente forte. Smetti di lamentarti e utilizza il tempo delle lamentele per pensare e realizzare qualcosa che ti spinge un pò più avanti nella vita.

Fai cose diverse perchè solo facendo cose diverse otterrai risultati diversi:

Mi permette di ricontattarti in giornata, conoscerci e trovare il modo più efficace per risolvere al meglio la tua situazione
Ti prometto che la custodirò gelosamente e non la condividerò con nessuno neanche sotto tortura

Perchè provare una delle mie Sessioni:

Scarica le risorse GRATUITE che ti metto a disposizione