Stridere i denti col tempo ti porterà a consumarli. Se stai leggendo queste mie righe probabilmente sei consapevole che stridere i denti li rovinerà col tempo.
Forse oltre a volere smettere subito a stringere i denti sei interessato a comprendere il significato di questo comportamento automatico.
Perchè prima non stringevi i denti e poi all’improvviso hai iniziato a stringere i denti? Perchè in certi momenti ti accorgi di non stridere più i denti? Ti sei fermato mai a pensarci? E’ possibile che hai iniziato a stringere i denti dopo una esperienza brutta che ti ha lasciato una traccia emozionale. Forse non ne sei nemmeno consapevole. Ma quante volte nella vita soffriamo? Poi ci dimentichiamo dell’esperienza negativa fatta ma non vuol dire che questa esperienza negativa non abbia lasciato una traccia.
In questo articolo ho voluto stimolarti a vedere il problema dello stringere i denti da un’altra angolazione. Può darsi che per te sia quella giusta che ti aiuti a risolvere il problema dello stringere i denti per sempre.
Conseguenze dello stridere i denti
Stridere i denti può esprimersi nel corpo con una tensione e c’è:
- chi serra i denti;
- gente che bruxa di notte;
- chi tiene i denti stretti tutto il giorno sprecando una notevole quantità di energia che potrebbe essere destinata ad attività più costruttive;
- chi scarica la tensione emotiva strisciando i denti l’uno sull’altro e provocandosi tensioni in tutto il resto del corpo per esempio ai muscoli della schiena;
- c’è chi soffre di dolori diffusi in tutto il corpo;
- c’è chi soffre di dolori al collo;
E se stridere i denti fosse il tentativo del tuo sistema corpo-mente di correggere una disarmonia? Se lo stringere i denti fosse un modo con cui il corpo si libera di una energia che ristagna, che si accumula che lo infastidisce? E se ci fosse un modo che fosse utile a smettere di stridere i denti e che allo stesso tempo ti facesse sentire più in pace con il mondo? Questo modo c’è e sono le mie sessioni. Ti ritroverai a ringraziare il tuo bruxismo poichè ti ha permesso di passare ad un livello superiore di salute e armonia e vivere meglio la tua vita.
Il collegamento tra bruxismo e mal di testa
Il mal di testa è un altro modo con cui il tuo corpo ti dimostra una disarmonia. Nella nostra mente inconscia si formano con la nostra esperienza dei programmi comportamentali di compenso per le esperienze che ci toccano a livello emotivo.
E’ possibile che alcune esperienze o atteggiamenti degli altri ci tocchino sul personale e da li in poi inizi a stringere i denti.
C’è una tensione del corpo che viene messa in moto come tentativo compensatorio e di riequilibrio. E’ possibile che questo stringere i denti causi una tensione compensatoria che si esprime ad un certo punto come programma naturale costante.
La tua mente inconscia fa un errore perchè interpreta questo compenso come funzionale e non si preoccupa di altri scompensi che causa a livello del corpo.
E’ come se si fermasse soltanto a valutare l’efficacia dal punto di vista della neutralizzazione del disagio emotivo. Il programma funziona ma il costo è un altro disturbo a livello somatico (del corpo). Questo succede spesso e possiamo correlare la tensione muscolare causata dal bruxismo al mal di testa.
Se vuoi approfondire il collegamento tra mente e corpo e vuoi comprendere come un disagio emozionale possa creare una patologia ne abbiamo parlato qui e qui.
Stidere i denti può provocare questi sintomi
Lo stridere i denti, puoi causare:
- ipertrofie muscolari;
- contratture;
- usura eccessiva dello smalto dei denti.
Se continui a stringere i denti puoi causare danni ai denti e a tutto l’apparato mandibolare.
Non è facile accorgersi del bruxismo, perché spesso quando stridi i denti non ne sei consapevole. Una persona che dorme non riesce a rendersi conto di digrignare i denti e rischia di provocare danni irreversibili alla dentatura e alla mandibola. Spesso sono le persone che dormono accanto a chi presenta bruxismo a notare il problema, ma solo nei casi in cui il digrignamento sia rumoroso e fastidioso. In alcuni casi ci si rende conto del disturbo solo durante una visita odontoiatrica, poiché il dentista riesce a individuare l’abrasione dei denti causata dal bruxismo.
I principali sintomi del bruxismo possono essere quindi sintetizzati nel seguente elenco:Intenso dolore a livello mandibolare
- Indolenzimento dei muscoli masticatori;
- Aumento di sensibilità dei denti dovuto alla perdita dello strato di smalto;
- Lesioni a uno o più denti;
- Secchezza delle fauci;
- Emicrania e in genere dolori diffusi al capo;
Oltre al dentista, per diagnosticare con esattezza il bruxismo notturno può essere utile eseguire un esame specifico come la polisonnografia, che riesce a rilevare tutti i disturbi del sonno. Anche attraverso l’elettromiografia dei muscoli masticatori si può effettuare una diagnosi piuttosto accurata di tale patologia.
Cosa si può fare per non stridere più i denti?
La tua mente inconscia è quella che ha acceso questo problema. Non sappiamo cosa è successo ma possiamo capirlo con le mie sessioni.
La prima fase sarà quella di individuare a quale esperienza può collegarsi questo comportamento la seconda è quello di programmare la mente in maniera diversa. In questo modo assoceremo un significato costruttivo, una percezione sana, di certe situazioni che ti trovi a vivere. In questo modo la trappola dello stringere i denti scomparirà per sempre.
Se vuoi saperne di più di come lavoro e come posso aiutarti mandami un sms al 3355297666. Ti ricontatterò in giornata per chiarire i tuoi dubbi e studieremo insieme un percorso adatto alle tue esigenze. Oppure se vuoi contattami tramite questo form: