https://ecologiadellecredenze.it/dipendenza-da-shopping/
Dipendenza da shopping |

Dipendenza da shopping



La dipendenza dallo shopping, nota anche come disturbo dell’acquisto compulsivo o shopping compulsivo, colpisce circa 18 milioni di adulti negli Stati Uniti. È descritta come la coazione a spendere soldi, indipendentemente dal bisogno o dai mezzi finanziari. Mentre molte persone amano fare shopping come regalo o come attività ricreativa, lo shopping compulsivo è un disturbo di salute mentale e può causare gravi conseguenze. E’ molto importante che tu sia disposto a dedicare tempo e denaro se fosse necessario per eliminare definitivamente questo tuo problema. Questo è prioritario poichè non puoi neanche immaginare i danni che deriveranno da questa situazione se non la risolvi. Si tratta della tua vita e del tuo benessere ed è prioritario su tutto.

La dipendenza da shopping è considerata una malattia?

dipendenza da shopping

L’American Psychiatric Association (APA) non riconosce ufficialmente la dipendenza dallo shopping come un disturbo distinto e un considerevole dibattito circonda la legittimità del disturbo.

Le persone con questo disturbo possono essere dipendenti da un determinato prodotto, come vestiti o gioielli, o possono anche acquistare qualsiasi cosa, da cibo e prodotti di bellezza, a scorte o immobili.

La persona con una dipendenza dallo shopping ottiene lo stesso piacere nel fare acquisti che qualcuno che abusa di droghe ottiene dall’uso. Una volta che il cervello associa lo shopping a questo piacere o sballo, la persona con una dipendenza dallo shopping proverà a ricrearlo ancora e ancora.

Poco si sa di questa dipendenza. La ricerca Fonte attendibile è mista, con alcuni studi che dimostrano che le donne hanno maggiori probabilità di avere questa dipendenza rispetto agli uomini. Altre ricerche hanno dimostrato che uomini e donne hanno lo stesso rischio di sviluppare il disturbo.

Alcuni studi dimostrano che l’età media di una persona con una dipendenza dallo shopping è di 30 anni. Altri studi dimostrano che accade tra i 18 ei 20 anni, quando le persone sono in grado di stabilire il proprio credito. Tuttavia, sono ancora necessarie ulteriori ricerche.

La strada più breve per eliminare il problema dello shopping compulsivo

dipendenza da shoppingSi tratta di riprogrammare la tua mente. Ora la tua mente associa il piacere allla dipendenza da shopping. Questo gesto sarà ricercato dalla tua macchina corpo-mente ogni volta che hai una frustrazione o provi un qualsiasi disagio. La mente subconscia è la depositaria di tutti i nostri programmi che governano i comportamenti automatici. Il nostro lavoro con le sessioni di ecologiadellecredenze.it sarà quello di “smontare” questo programma e ricostruirne un altro. Come è possibile tutto ciò? Possiamo smontare letteralmente il programma che sostiene la tua dipendenza da shopping per capire da quanti sottoprogrammi è composto. Andremo a riproggrammare ciascun sottoprogramma in modo da creare programmi comportamentali che lavorano per il tuo benessere. Soprattutto andremo a smontare quei programmi che ti inducono ogni volta che hai un qualsiasi disagio a risolverlo con lo shopping compulsivo. Il risultato sarà immediato.

Prenota la tua sessione ora! Mandami un sms whattsapp al 335/5297666 e chiedimi una sessione o chiarimenti su come possiamo risolvere il tuo problema con le mie sessioni

oppure compila questo form:

Mi permette di ricontattarti in giornata, conoscerci e trovare il modo più efficace per risolvere al meglio la tua situazione
Ti prometto che la custodirò gelosamente e non la condividerò con nessuno neanche sotto tortura

Come capire che hai la dipendenza da shopping

dipendenza da shopping

Qualcuno con una dipendenza da shopping può nascondere bene il suo problema, e talvolta gli unici che conoscono il loro problema sono quelli più vicini a loro. Le persone con un disturbo dell’acquisto compulsivo possono nascondere i loro acquisti o avere l’impressione di avere un sacco di soldi da spendere per lo shopping.

Molti acquirenti compulsivi trasmettono un’immagine di ricchezza e successo, mentre in realtà sono profondamente indebitati. Se non sono in grado di smettere di fare acquisti o contraggono grandi debiti per la spesa possono creare grandi problemi finanziari.

Una persona con una dipendenza dallo shopping può:

  • avere l’ossessione del fare acquisti su base giornaliera o settimanale;
  • fare acquisti per far fronte allo stress;
  • aprire carte di credito nuove senza pagare i saldi precedenti;
  • provare un’intensa euforia o eccitazione dopo aver effettuato gli acquisti;
  • acquistare cose non necessarie o acquistare articoli che non vengono utilizzati;
  • rubare o mentire per continuare a fare acquisti;
  • provare rimorso per gli acquisti, ma continua a fare acquisti;
  • non essere in grado di estinguere debiti o gestire denaro;
  • fallire nei tentativi di fermare lo shopping compulsivo.

Comprendere come funziona la mente inconscia può darti una mano a risolvere la dipendenza da shopping

La mente subconscia è la mente che forse non conosci ma che governa la tua vita. Ti consiglio di avvicinarti a questi concetti perchè trarrai beneficio dalla conoscenza più profonda di te stesso e forse risolverai per sempre il tuo problema di dipendenza da shopping. Ti consiglio un libro che oltre a farti conoscere la mente subconscia ti darà una mano a risolvere o migliorare il tuo problema di dipendenza da shopping grazie ad un metodo. Non acquistare questo libro se non sei motivato e non vuoi impegnarti almeno un minimo per risolvere il tuo problema della dipendenza da shopping.

Le tecniche a disposizione per superare lo shopping compulsivo e i loro limiti

acquisto compulsivo

La dipendenza da shopping può essere difficile da gestire, poiché fare acquisti è una parte normale della vita di tutti i giorni. Tutti devono acquistare regolarmente cibo e cose come vestiti, prodotti personali e automobili di tanto in tanto. Ma semplicemente smettere di comprare non può curare la dipendenza dallo shopping.

A seconda della gravità della dipendenza da shopping, l’acquirente compulsivo può creare dei problemi finanziari e relazionali e distruggere in poco tempo la sua vita.

Le possibili soluzioni per uscire da una dipendenza da shopping

dipendenza da shoppingNoi come i computer abbiamo un software che ci guida nella vita e decide come percepiamo ed elaboriamo gli stimoli esterni e come reagiamo ad essi. E’ necessario riprogrammare questo software con le mie sessioni per eliminare i comportamenti automatici deleteri e sostituirli con altri che creano benessere e risultati positivi nella tua vita.

Una persona con dipendenza dallo shopping potrebbe aver bisogno di iscriversi a un programma per le dipendenze: queste strategie possono essere molto efficaci ma richiedono tempo. Puoi ottenere dei risultati ma sono necessari mesi o anni per un piccolo cambiamento. Quando invece si lavora con la mente inconscia è tutto più veloce. Questo è dovuto alla velocità con cui processa i dati. Rispetto alla mente razionale che possiamo considerare un triciclo a pedali, la mente subconscia è una ferrari o un razzo a propulsione nucleare.

Altri modi di risolvere la dipendenza dallo shopping sono:

  • la terapia comportamentale
  • la consulenza individuale.

Con queste tecniche la persona con una dipendenza dallo shopping deve sviluppare il controllo degli impulsi e anche imparare a identificare i trigger. Ma sono strategie che sfruttano la mente razionale, molti deboli rispetto a quelle che sfruttano il potere della mente inconscia.

Il trattamento farmacologico può essere necessario per evitare comportamenti deleteri in caso di problematiche profonde ma non è la soluzione.

Mi permette di ricontattarti in giornata, conoscerci e trovare il modo più efficace per risolvere al meglio la tua situazione
Ti prometto che la custodirò gelosamente e non la condividerò con nessuno neanche sotto tortura

 


Perchè provare una delle mie Sessioni:

Scarica le risorse GRATUITE che ti metto a disposizione