Come eliminare i pensieri ossessivi se ti sembra di non aver nessun controllo su di essi? I pensieri sono generati dal nostro software subconscio. La ricerca mostra che, in media, le persone hanno più di 6.000 pensieri ogni giorno. Anche se non è insolito lasciarsi distrarre occasionalmente da pensieri indesiderati, i pensieri ossessivi non sono qualcosa che puoi scacciare dalla testa. Invece, questo tipo di pensiero può essere così angosciante e distraente che può essere difficile pensare a qualsiasi altra cosa.
Le persone spesso utilizzano meccanismi di coping malsani – tra cui il ritiro sociale e il comportamento compulsivo – per affrontare il pensiero ossessivo. Fortunatamente, puoi imparare come fermare i pensieri ossessivi e impedire che schemi di pensiero intrusivi prendano il sopravvento sulla tua vita.
Cos’è il pensiero ossessivo?
“Pensieri ossessivi” è un termine che si riferisce a pensieri indesiderati e sconvolgenti che non riesci a toglierti dalla testa. Conosciuti anche come pensieri intrusivi, questo tipo di pensiero è un sintomo del disturbo ossessivo compulsivo (DOC). Le persone con una diagnosi di disturbo ossessivo compulsivo usano comportamenti compulsivi per affrontare l’ansia causata dai loro pensieri.
Un’altra forma di pensiero ossessivo è la ruminazione, un sintomo di disturbo ossessivo compulsivo, ansia e depressione.
La ruminazione è una spirale di pensiero negativo che non sembra finire. Una volta avviato il processo di ruminazione, può essere difficile fermarlo.
Anche se le persone lottano con molti tipi di pensieri ossessivi, alcuni esempi comuni di pensiero ossessivo potrebbero includere quanto segue:
- Preoccuparsi di germi o contaminazioni;
- Fissarsi su un problema irrisolto;
- Preoccupazioni eccessive riguardo al rispetto dei propri standard religiosi o morali;
- Dialogo interiore negativo;
- Temendo di danneggiare gli altri;
- Preoccupa di aver dimenticato qualcosa di importante;