Trauma da abbandono: come superarlo in modo definitivo

https://ecologiadellecredenze.it/trauma-da-abbandono/

Il trauma dell’abbandono è la paura o l’ansia che le persone che ti stanno vicino ti lascino.

Questa paura può essere travolgente e può essere causata dall’esperienza di perdita, abbandono o rifiuto all’inizio della vita.

Il trauma dell’abbandono può verificarsi in qualsiasi momento della vita di una persona.

Le persone alle prese con la paura dell’abbandono possono avere difficoltà a stabilire e mantenere relazioni sane.

Gli stili di attaccamento influenzano il modo in cui le persone si relazionano con gli altri.

Il comportamento modellato da genitori e tutori durante l’infanzia può influenzare lo stile di attaccamento e la sicurezza futura nelle relazioni.

Il supporto emotivo, l’attenzione e la vicinanza incoerenti delle figure chiave possono portare a stress cronico, ansia e paura.

Questo articolo discute i tipi, i segni e le cause del trauma dell’abbandono in età adulta e offre alcuni modi per affrontarli.

Segni indicativi di un possibile trauma da abbandono

Alcuni segni di paura dell’abbandono includono:

  • Ansia o depressione;
  • Difficoltà a fidarsi degli altri;
  • Sviluppare rapidamente le relazioni;
  • Codipendenza;
  • Difficoltà a stabilire e mantenere relazioni sane;
  • Tendenza ad evitare persone o situazioni in cui può verificarsi il rifiuto o la separazione;
  • Tendenza a rimanere in una relazione che non è solidale e salutare;
  • Difficoltà a regolare le emozioni e l’angoscia;
  • Panico correlato alla potenziale perdita di persone importanti (ad esempio familiari, amici, partner).

Rapporti sabotanti come conseguenza del trauma da abbandono

La paura dell’abbandono può indurre una persona a “sabotare” la propria relazione. Possono costantemente rispondere agli altri in modo ansioso o negativo.

La sfiducia e il desiderio di autonomia possono far lottare una persona per essere aperta o intima con un partner, il che può portare alla fine della relazione se la sfida non può essere risolta.

Trauma da abbandono e ansia da separazione

Questo tipo di ansia si verifica in assenza di una figura importante come un genitore, un caregiver o un partner.

Le persone con ansia da separazione possono cercare rassicurazioni costanti dai loro partner per aumentare i loro sentimenti di sicurezza.

Possibili cause del trauma da abbandono

Trauma infantile

L’abuso e l’abbandono, la perdita di un caregiver/genitore e altri traumi infantili possono portare a sentimenti di abbandono e causare difficoltà nella formazione di attaccamenti sani.

Le cose che possono causare traumi psicologici e fisici durante l’infanzia includono:

    • Abuso;
    • Trascurare;
    • Abbandono (ad esempio, un genitore o un tutore se ne va);
    • Circostanze ambientali e socioeconomiche come la povertà;
    • Qualsiasi situazione pericolosa o dannosa creata da genitori o tutori.

Morte

La perdita associata alla morte di una persona cara, soprattutto se improvvisa e inaspettata, può scatenare sentimenti di ansia, stress e traumi da abbandono.

Divorzio o separazione

Avere problemi con le relazioni degli adulti può derivare dalla paura dell’abbandono. Ad esempio, il conflitto relazionale, la discordia coniugale o l’infedeltà possono favorire sentimenti di ansia.

Bisogni emotivi insoddisfatti

Tutti i bambini (e gli adulti) hanno bisogno di sentirsi supportati e al sicuro e di soddisfare i loro bisogni emotivi.

Sentirsi non ascoltati, non visti e non apprezzati gioca un ruolo negli stili di attaccamento e nel trauma dell’abbandono.

Eventi stressanti o traumatici

Il trauma infantile può modellare lo stile di attaccamento e aumentare le probabilità che un bambino abbia timori di abbandono.

Tuttavia, gli eventi stressanti o traumatici subiti nel corso della vita possono contribuire o intensificare i timori di abbandono.

Stili di attaccamento e trauma da abbandono

Per comprendere il trauma dell’abbandono, devi prima capire come funziona l’attaccamento.

I tipi di attaccamento descrivono il modo in cui formiamo relazioni emotivamente e fisicamente significative con i nostri caregiver a partire da quando siamo bambini. Gli stili di attaccamento possono anche influenzare le relazioni degli adulti.

Gli stili di attaccamento includono:

  • Ansioso;
  • Evitante;
  • Disorganizzato

La natura delle relazioni che una persona ha nel corso della sua vita modella le sue convinzioni, aspettative e atteggiamenti riguardo alle connessioni con gli altri.

Attaccamento ansioso

L’attaccamento ansioso è caratterizzato dal bisogno di vicinanza emotiva e vicinanza.

Le persone con uno stile di attaccamento ansioso possono essere ipervigilanti e preoccuparsi della loro dignità in una relazione e del desiderio del loro partner di stare con loro. Questa ansia può portare ad angoscia e sentimenti di insicurezza.1

Attaccamento evitante

Le persone con uno stile di evitamento dell’attaccamento lottano con la vicinanza e l’intimità. Mantenere l’indipendenza è spesso molto importante per loro, poiché c’è il rischio di farsi male se si permettono di avvicinarsi ad altre persone.

Una persona evitante può vedere una connessione con qualcun altro come irraggiungibile o indesiderabile. Possono essere distanti, diffidenti nei confronti degli altri o avere difficoltà ad essere aperti e vulnerabili.

Attaccamento disorganizzato

Quando un genitore o un tutore si comporta in modo contraddittorio, può creare ansia, confusione e conflitto per un bambino.

Le incoerenze nel comportamento di un custode possono portare un bambino a vivere nella paura, avere difficoltà a regolare l’umore, avere confusione sulla propria identità e avere problemi con il funzionamento sociale.

Di conseguenza, le persone con attaccamenti disorganizzati possono mostrare una combinazione di stili ansiosi ed evitanti.

Stili di attaccamento disorganizzati sono talvolta osservati nelle persone con disturbi di personalità.3

Una soluzione interessante per superare il trauma da abbandono

Mentre alcuni possono sentirsi sicuri che le persone affrontano e affrontano i loro sentimenti di abbandono da soli, lavorare con un professionista della salute mentale può essere molto utile.

La ricerca ha dimostrato che la paura o il trauma dell’abbandono possono avere un effetto duraturo sulle persone e possono lottare con:5

  • Bassa autostima;
  • Rabbia;
  • Diffidenza degli altri;
  • Mancanza di intimità;
  • Ansia;
  • Disturbi di panico;
  • Depressione;
  • Codipendenza

In terapia, una persona può lavorare con un professionista della salute mentale per identificare le origini delle paure di abbandono e come affrontare i sentimenti di ansia o angoscia. Un facilitatore psych-k non lavora in questo modo e il suo lavoro può essere molto utile da solo o essere di supporto alle terapie classiche. Se sei curioso/a di capire come lavora un facilitatore psych-k e quanto è importante il lavoro con la mente subconscia per superare rapidamente ed in maniera incisiva il trauma da abbandono leggi qui.

Le sedute con uno psicologo possono rappresentare un luogo sicuro per apprendere strategie di comunicazione efficaci, stabilire aspettative e stabilire confini sani con gli altri. Inoltre, la terapia aiuta le persone a superare eventi traumatici che potrebbero aver contribuito a sentimenti di abbandono. Ricordati comunque che un lavoro con le mie sessioni può dare un contibuto fondamentale e può essere decisivo.

Se non ti piace lo psicologo e vuoi provare una strada alternativa per superare il trauma da abbandono, mandami un sms Whattsapp al 3355297666. Ti richiamerò appena possibile per decidere assieme il tipo di percorso che più si adatta alle tue esigenze.

Il trauma da abbandono negli adulti

Sebbene la paura dell’abbandono abbia spesso origine nell’infanzia, può anche manifestarsi nell’età adulta. Ad esempio, le esperienze nelle relazioni tra adulti, come relazioni imprevedibili o la perdita di una relazione, possono far emergere sentimenti di abbandono.

In che modo il trauma da abbandono può influire sul cervello?

Il trauma da abbandono può influenzare il cervello causando cambiamenti duraturi nei circuiti cerebrali e nella neurochimica.

Inoltre, l’amigdala e l’ippocampo sono due aree del cervello coinvolte nella regolazione della risposta allo stress. Pertanto, i cambiamenti acuti o cronici correlati al trauma da abbandono possono influenzare questi sistemi.

Il trauma da abbandono è una diagnosi ufficiale?

Il “trauma dell’abbandono” non è una diagnosi formale di salute mentale, ma potrebbe essere qualcosa che un fornitore nota come contributo alle sfide di una persona con le sue relazioni e le sue esperienze con una diagnosi di salute mentale come ansia e depressione.