Quando una timidezza eccessiva può causare seri problemi esistenziali


https://ecologiadellecredenze.it/timidezza-eccessiva/

Timidezza eccessiva? Quante volte ti hanno detto: “tu sei timido!” e quante volte ci hai creduto, ragionando tra te e te e dicendoti ” Io sono timido “?

A volte una timidezza eccessiva è legata ad una programmazione sociale. A volte da bambino ti hanno fatto credere che eri timido e tu ci hai creduto e hai permesso a questa caratteristica di definire la tua identità. In questo articolo parleremo di come sconfiggere la timidezza agendo alla radice delle programmazioni inconsce che l’hanno creata e strutturata.

Le cause della timidezza eccessiva

timidezza eccessivaEssere timidi – la sensazione di paura o disagio causata da altre persone, specialmente in situazioni nuove o tra estranei – può essere classificata come “una spiacevole sensazione di autocoscienza“.

Questo disagio, negli adulti e nei bambini, può inibire la capacità di una persona di fare o dire ciò che vuole e, in alcuni casi, limitare la formazione di relazioni sane. La timidezza eccessiva è spesso legata a una bassa autostima e può essere una delle cause dell’ansia sociale.

Le conseguenze dell’estrema timidezza possono essere di vasta portata, hanno detto alcuni ricercatori.

Le persone estremamente timide:

  • vengono escluse socialmente;
  • corrono il rischio di disturbi mentali;
  • lottano per stringere amicizie e relazioni;
  • hanno un rischio maggiore di malattie fisiche, come le malattie cardiovascolari.

I trattamenti esistenti per la timidezza eccessiva tendono ad essere solo parzialmente efficaci, dicono la gran parte dei medici, in parte perché iniziano quando i bambini hanno già raggiunto la pubertà, o l’età adulta. A quel punto, il problema “sarà diventato troppo serio”.

Queste riflessioni sono quelle canoniche che sentirai dire da ogni medico o personaggio che rappresenta la scienza ufficiale.

Ci sono però altre nozioni che integrano conoscenze di fisica quantistica e medicina complementare e si basano su considerazioni scientifiche che danno un ruolo importante alla programmazione subconscia.

Secondo queste osservazioni la timidezza eccessiva potrebbe essere frutto di programmi comportamentali che si sono creati nel corso della nostra vita. Questi programmi comandano la nostra percezioni delle situazioni e le emozioni che proviamo in certe situazioni e possono determinare la timidezza eccessiva.

Timidezza eccessiva

timidezza eccessivaPer alcuni, uscire con un gruppo di persone a una festa è una notte ben spesa. Per altri, solo l’idea li fa venire voglia di correre e nascondersi. In questo articolo identifichiamo alcune cause della timidezza eccessiva e ti offriamo alcuni spunti per superarla.

Leggere questo articolo ti può aiutare se:

  • ti senti timido nelle situazioni sociali;
  • vuoi fare nuove amicizie;
  • vuoi sentirti più sicuro nelle situazioni sociali.

Perché alcune persone sono timide nelle situazioni sociali, mentre altre sono a loro perfetto agio? Sebbene non sia sempre chiaro il motivo, ci sono alcune possibili spiegazioni, tra cui:

  • immagine di sé negativa;
  • bullismo;
  • tratti della personalità;
  • mancanza di esperienza di interazione sociale;
  • altre cause che dipendono dalla programmazione subconscia.

La maggior parte delle persone è timida di tanto in tanto e non c’è niente di sbagliato in questo. Ma se la tua timidezza ha iniziato a infastidirti, o senti che ti sta trattenendo in qualche modo, ci sono cose che puoi fare per superarla. Una di queste è identificare le cause subconsce della tua timidezza eccessiva con le mie sessioni e trasformare questi blocchi subconsci in opportunità di apertura:

Mi permette di ricontattarti in giornata, conoscerci e trovare il modo più efficace per risolvere al meglio la tua situazione
Ti prometto che la custodirò gelosamente e non la condividerò con nessuno neanche sotto tortura

Puoi saperne di più sulle mie sessioni e su come posso aiutarti a superare la timidezza eccessiva anche mandandomi un sms senza impegno al 3355297666. Sarà mia premura risponderti in giornata e parlare assieme della soluzione che più si adatta alle tue esigenze e può aiutarti a vincere per sempre la tua timidezza eccessiva.

Vincere la timidezza eccessiva con la programmazione ecologica del subconscio

timidezza eccessiva

Le cause della timidezza sono quasi sempre subconsce. Spesso la timidezza eccessiva è legata a quello che crediamo di noi. Ma quello non siamo noi ma la nostra personalità. Se avessi la personalità di una persona socialmente brillante non saresti eccessivamente timida. La timidezza eccessiva che credi di avere non è legata al tuo aspetto fisico. Lo dimostra il fatto che ci sono persone bruttissime che sono socialmente brillanti. Gli esempi sono tanti. Luciana Litizzetto, Vincent Cassel, Jan Reno’ sono solo alcuni esempi. Questo dimostra che la timidezza è legata a come reagisci a certe situazioni, alle tue percezioni di te stesso/a e di te in certe situazioni.

Tutte le nostre percezioni sono definite dalla nostra programmazione subconscia. Infatti il subconscio contiene una grande serie di programmi che controllano:

  • l’idea che ci facciamo di noi;
  • come ci comportiamo in certe situazioni;
  • le reazioni emotive con cui rispondiamo in certe circostanze;
  • come reagiamo ad un complimento;
  • ecc…

La bella notizia è che possiamo sgretolare la timidezza eccessiva con la programmazione ecologica del subconscio.

Oltre la timidezza

La maggior parte delle persone cercano di sfuggire alle situazioni che provocano in loro una eccessiva timidezza. Ma ogni cosa che ci succede nella vita può darci uno spunto per vedere veramente come è strutturata la nostra personalità. Una cosa importante che devi tenere in mente è che tu non sei la tua personalità. La persoanlità che ti contraddistingue in questo momento è solo un vestito che hai scelto o che hanno scelto gli altri per te. La buona notizia è che puoi cambiare vestito se non ti piace o ti sta stretto. Evita di continuare a soffrire, fai qualcosa di diverso per vivere meglio la tua vita.


Perchè provare una delle mie Sessioni:

Scarica le risorse GRATUITE che ti metto a disposizione

RSS Leggi l’ultimo aggiornamento dal Sito di EcologiadelleCredenze di Michele Russo

  • Come smettere di odiare una persona?
    In questo articolo vediamo di capire cosa ci può essere dietro l’odio per una persona. Questo comprende anche le opportunità che forse ora non vedi ma che scoprirai possono esserci dietro l’odio verso una persona. Scopriremo alla fine che tu Read more… The post Come smettere di odiare una persona? first appeared on . L'articolo […]
  • Spinta motivazionale: come puoi ottenerla?
    Una spinta motivazionale? Forse la cerchi perchè è da un pò di tempo che vivi con estrema fatica oppure senti che c’è qualcosa che non va nella tua vita. Oggi più che delle tecniche da quattro soldi per ottenere una Read more… The post Spinta motivazionale: come puoi ottenerla? first appeared on . L'articolo Spinta […]
  • Essere insicuri: una trappola mentale che ti limita nella vita
    Essere insicuri è una cosa molto diffusa nella società. Come esseri umani, pensiamo costantemente e alcuni dei nostri pensieri possono essere pieni di dubbi. Questo può portare a pensieri di insicurezza. Troppa insicurezza può portare ad altri problemi, nelle relazioni Read more… The post Essere insicuri: una trappola mentale che ti limita nella vita first […]
  • Attacchi di panico in aereo: il metodo definitivo per superarli per sempre
    Soffrire di attacchi di panico in aereo può essere invalidante, soprattutto per chi ha bisogno di volare frequentemente per lavoro. Alcuni suggerimenti degli operatori sanitari possono aiutarti ad affrontare meglio il volo, ma se vuoi trascendere e dire addio agli Read more… The post Attacchi di panico in aereo: il metodo definitivo per superarli per […]
  • Odofobia e paura di viaggiare e di prendere l’aereo: 6 modi + 1 per superarle
    L’odofobia o hodofobia detta in inglese è la paura di viaggiare. Poi c’è chi non ha paura di viaggiare e lo vorrebbe tanto, ma si limita al proprio paese o a destinazioni raggiungibili facilmente solo con il treno, l’auto o Read more… The post Odofobia e paura di viaggiare e di prendere l’aereo: 6 modi […]
  • Profezie che si autoavverano e effetto sulla tua vita
    Che cos’è una profezia che si autoavvera? Una profezia che si autoavvera è un’aspettativa o una convinzione che può influenzare i tuoi comportamenti, facendo sì che la convinzione si avveri. Ci sono alcuni segni chiave in te da evitare se Read more… The post Profezie che si autoavverano e effetto sulla tua vita first appeared […]
  • Ti capita mai di sentirti avvilita o avvilito?
    Se stai leggendo queste parole mentre guardi lo schermo forse è da un pò che ti senti avvilita /o. Magari ti sei documentata/o il più possibile sul web e hai cercato informazioni sul sentimento di avvilimento. Hai scoperto che il Read more… The post Ti capita mai di sentirti avvilita o avvilito? first appeared on […]