Sensazione di pressione alla testa: come superarla senza farmaci

https://ecologiadellecredenze.it/sensazione-di-pressione-alla-testa/

Se senti da un pò di tempo una sensazione di pressione alla testa e hai fatto tutte le indagini mediche possibili e immaginabili e non hai niente questo articolo potrebbe rappresentare la soluzione definitiva per la tua sensazione di pressione alla testa. Se la sensazione di pressione alla testa che stai provando da un pò ha risposto poco o niente a vari trattamenti farmacologici o ha risposto ma non è stata la soluzione continua a leggere. Questo articolo è adatto a te soprattutto se vuoi risolvere definitivamente il problema della sensazione di pressione alla testa perchè ne hai abbastanza dell’uso continuativo di farmaci antidolorifici e antiinfiammatori.

Le persone che lottano con l’ansia o lo stress sperimentano vari sintomi; fisicamente, cognitivamente ed emotivamente. Sebbene tu possa condividere sintomi simili con altri che sai che lottano con lo stress, spesso potresti soffrire di sintomi diversi. I sintomi fisici comuni dello stress possono includere:

  • battito cardiaco accelerato;
  • insonnia;
  • sudorazione intensa;
  • tensioni muscolari;
  • letargia.

Un altro sintomo comune per le persone che lottano con l’ansia o lo stress è il mal di testa, o quello che alcuni descrivono come la sensazione di pesantezza della testa.

Ci sono altri motivi per cui la testa può sembrare tesa o pesante, quindi bisogna escludere che non sia correlata a un caso di:

  • colpo di frusta;
  • trauma cranico;
  • emicrania;
  • affaticamento.

D’altra parte, se pensi già da un pò che lo stress che stai vivendo da un pò possa causare una sensazione di pesantezza, vertigini e tensione alla testa, è più che probabile ciò che si tratti di mal di testa da tensione.

Se non hai mai considerato l’idea di considerare i sintomi che sperimenti come un modo per dialogare con il tuo corpo devi assolutamente leggere questo libro…

Quando rivolgersi a un dottore se senti una sensazione di pressione alla testa

Un mal di testa può essere a volte un sintomo di una condizione grave, come un ictus, meningite o encefalite.

Vai al pronto soccorso dell’ospedale o chiama il 118 se stai sperimentando il peggior mal di testa della tua vita, un mal di testa improvviso e intenso o un mal di testa accompagnato da:

  • Confusione o difficoltà a comprendere il linguaggio;
  • Svenimento;
  • Febbre alta, superiore a 102 F a 104 F (39 C a 40 C);
  • Intorpidimento, debolezza o paralisi su un lato del corpo;
  • Torcicollo;
  • Difficoltà a vedere;
  • Impossibilità o difficoltà a parlare;
  • Difficoltà a camminare;Nausea o vomito (se non chiaramente correlati all’influenza o ai postumi di una sbornia).

Fare una serie di accertamenti e comunque rivolgerti al tuo medico è molto importante soprattutto se è la prima volta che sperimenti una sensazione di pressione alla testa.

Se invece ti porti dietro questo disturbo da tempo è possibile che il disturbo sia legato a delle tensioni emotive o mentali. L’approccio che ti propongo con le mie sessioni è quello di partire dalla sensazione di pressione alla testa e trasformare tutte le programmazioni inconsce che potrebbero determinarlo. Questa prospettiva di pensiero nasce dagli studi condotti da Bruce Lipton secondo i quali è stato dimostrato che le nostre credenze subconsce si comporterebbero come programmi di salute o malattia.

Se vuoi approfondire questo argomento interessantissimo e rivoluzionario ti consiglio di leggere un altro mio articolo che come ti possono aiutare i bilanciamenti che facciamo nelle mie sessioni.

Sensazione di pressione alla testa: come puoi risolvere con le mie sessioni

Con le mie sessioni io sono in grado di scovare con precisione le programmazioni inconsce che sosterrebbero questa fastidiosa sensazione di pressione alla testa che non ti da tregua.

Una volta scovati questi programmi li trasformeremo insieme in programmi che sostengono la tua salute e la tua energia. Fatto questo lavoro è molto probabile che sperimenti un beneficio immediato nel corso della sessione e che la tua sensazione di pressione alla testa si risolva per sempre. Il lavoro che faremo continuerà a darti beneficio nei giorni o nei mesi successivi perchè abbiamo sciolto dei nodi emotivi che condizionavano probabilmente anche altri aspetti della tua salute e della tua vita.

L’unica cosa che ti consiglio è quella di optare per un ciclo di almeno 5 sessioni. In questo modo possiamo fare un lavoro più efficace e più ampio. Per avere beneficio sulla tua sensazione di pressione alla testa infatti potrebbe essere sufficiente una sola sessione ma non ne possiamo avere la certezza. Scegli i pacchetti di 5 o 10 sessioni anche se sei interessato ad uno sviluppo della tua persona a 360 gradi.

Tantissime esperienze che hai sperimentato nella tua vita e che tu hai elaborato in maniera non proprio ecologica potrebbero avere lasciato delle tensioni mentali e/o emotive di cui non ti rendi nemmeno conto. Queste tensioni si possono scaricare nel tuo corpo generando nel tuo caso questa sensazione di pressione alla testa che non ti molla.

Mal di testa da tensione

I mal di testa da tensione sono comuni per le persone che lottano con ansia grave o disturbi d’ansia. I mal di testa da tensione possono essere descritti come:

  • testa pesante;
  • emicrania;
  • pressione alla testa;
  • sensazione di una fascia stretta avvolta intorno alla testa.

Questa pesantezza della testa può essere dovuta a un irrigidimento dei muscoli del collo e del cuoio capelluto. Potresti stringere inconsapevolmente e costantemente i muscoli del collo e del cuoio capelluto come reazione alla tua ansia, causando così un forte pressione alla testa.

Non sorprende che tu possa sperimentare una testa pesante a causa dello stress fisico che il corpo sopporta durante livelli continui ed estremi di stress. Se questo è qualcosa che cerchi costantemente di affrontare, al punto da interferire con la tua vita, potresti avere un disturbo d’ansia. Se questo è il caso, assicurati di chiedere la consulenza di un professionista.

Soluzioni rapide per alleviare il mio mal di testa da tensione

Sebbene il tuo mal di testa da tensione possa essere causato dall’ansia o dallo stress, ci sono piccole cose che fai nella tua vita quotidiana che hanno la possibilità di peggiorare il mal di testa. Ad esempio, la disidratazione può aumentare l’ansia, causando di conseguenza un peggioramento dei sintomi dell’ansia, in particolare il mal di testa. Consumare la quantità di acqua consigliata in base ai dati demografici previene la disidratazione.

Fare stretching regolarmente può rilassare i muscoli tesi del collo e alleviare la tensione che viene esercitata sul corpo. Insieme allo stretching, incorporando esercizi di respirazione per calmare il tuo corpo e anche i benefici dell’esercizio fisico. L’esercizio fisico rilascia ormoni e neurotrasmettitori che calmano la mente ei muscoli.

Infine, ridurre il tempo trascorso intorno a rumori forti e luci intense può anche aiutare ad alleviare il mal di testa da tensione.

Cambiare in genere le abitudini di vita non è sempre facile. E sai perchè? Perchè anche le abitudini sono controllate da programmi subconsci. Valuta le mie sessioni anche e soprattutto se provi da tempo a cambiare il tuo stile di vita ma fin’ora non sei riuscito a mantenere le nuove abitudini in maniera costante.

Trattamento a lungo termine per alleviare sensazione di pressione alla testa

Quando hai a che fare con mal di testa da tensione o pressione della testa, l’uso di farmaci dovrebbe essere l’ultima risorsa. Questo perché il sintomo fisico del mal di testa molto probabilmente è il risultato delle tue tensioni che non riesci a scaicare o del tuo stress. L’uso di farmaci può ridurre la sensazione di mal di testa tensivo ma non risolve il vero problema. È anche vero che alcuni farmaci non fanno che aggravare il problema che già esiste invece di alleviarlo poichè modificano la soglia di percezione del dolore. Bisogna anched dire che quasi tutti i farmaci possono “appesantire” in qualche modo i tuoi organi interni se usati a lungo. Alcuni farmaci usati per lungo tempo hanno dato pericolosi effetti avversi.

Il modo più importante per iniziare ad alleviare una testa pesante è ridurre la tensione emotiva e qualsiasi altro stress in eccesso che potresti provare su collo e testa.

Inizia a ridurre la tua ansia cambiando aspetti della tua vita. Esamina le aree della tua vita che potrebbero causare la tua ansia. Se ti senti in ansia per le relazioni, che cosa ti sta causando ansia? Stai vivendo una grande quantità di ansia sul lavoro? Cosa puoi modificare in ambito lavorativo per essere provare meno tensione emotiva? Qualunque cosa sia, trova un modo per modificare la situazione.

Il passo decisivo per far sparire la sensazine di pressione alla testa lo devi compiere tu

La maggior parte delle persone sperimenta tensioni emotive prima o poi, ma se sta prendendo il sopravvento sulla tua vita, allora è il momento di scavare e apportare alcuni cambiamenti.

A volte fare questi cambiamenti da soli può essere difficile, quindi cercare l’aiuto di amici, familiari o professionisti può essere utile. Devi imparare a non farti coinvolgere troppo dalle dinamiche della vita e assumere un atteggiamento più distaccato. Io posso aiutarti a raggiungere questo obiettivo con le mie sessioni. Molte volte, potremmo essere seduti con la nostra famiglia a cena, ma la nostra mente è altrove. Contemplando il futuro, cosa dobbiamo fare domani o preoccupandoci delle bollette che devono essere pagate. Tutti questi pensieri stanno attraversando la mente, aumentano la tensione e non sei in grado di vivere il momento presente e le gioie della vita. Le continue preoccupazioni e paure si accumulano creando di conseguenza sintomi fisici come mal di testa da tensione.

Non dimenticare, la tua testa pesante non è il problema, è solo un sintomo. Se non risolvi mai il problema, il sintomo rimarrà comunque.