Profezie che si autoavverano e effetto sulla tua vita


https://ecologiadellecredenze.it/profezia-che-si-autoavvera/

Che cos’è una profezia che si autoavvera?

profezia che si autoavveraUna profezia che si autoavvera è un’aspettativa o una convinzione che può influenzare i tuoi comportamenti, facendo sì che la convinzione si avveri.

Ci sono alcuni segni chiave in te da evitare se non vuoi subire gli effetti negativi di una profezia che si autoavvera.

Preoccupati e cambia atteggiamento se ti trovi a reiterare comportamenti come:

  • fai spesso previsioni pessimistiche sul futuro;
  • rimugini su brutte esperienze del passato;
  • ti concentri principalmente sugli aspetti negativi in una determinata situazione;
  • sei convinto che le tue previsioni negative siano inevitabili e che non hai alcun controllo su di esse.

Una profezia che si autoavvera non è sempre negativa. A volte, aspettative positive possono ispirare azioni che ti aiutano ad avere più successo nel raggiungere i tuoi obiettivi. Ma quando la tua profezia che si autoavvera si basa su aspettative negative, può trattenerti e impedirti di raggiungere il tuo pieno potenziale.

Siccome la maggior parte delle nostre creazioni sono determinate dalla nostra mente subconscia è poco utile sforzarsi a pensare diversamente. E’  poco utile lavorare con la mente conscia perchè è come pensare di battere una ferrari con una 500. Le due menti hanno una enorme differenza di prestazioni nel processamento dei dati. La mente subconscia batte decisamente quella conscia. Per usare una metafora è come un Davide contro un Golia ma questa volta Davide non è così fortunato.

Per questo ti consiglio di valutare una delle mie sessioni:

Mi permette di ricontattarti in giornata, conoscerci e trovare il modo più efficace per risolvere al meglio la tua situazione
Ti prometto che la custodirò gelosamente e non la condividerò con nessuno neanche sotto tortura

Come la psicologia sociale definisce una profezia che si autoavvera?

In psicologia sociale una profezia che si autoadempie, o che si autoavvera, o che si autodetermina, o che si autorealizza, è una previsione che si realizza per il solo fatto di essere stata espressa.

Esistono due tipi principali di profezie che si autoavverano:

  • le profezie autoimposte si basano sulle tue stesse aspettative;
  • le profezie imposte da altri si basano su ciò che gli altri si aspettano che accada.

Con le mie sessioni puoi lavorare per neutralizzare gli effetti negativi di entrambi i tipi di profezie autoavverantisi.

Effetto Pigmalione è un altro modo per riferirsi ad una profezia che si autoavvera?

effetto pigmalioneL’effetto Pigmalione riguarda di più il secondo tipo di profezia che si autoavvera, cioè le profezie imposte da altri.

L’effetto Pigmalione descrive situazioni in cui le alte aspettative di qualcuno migliorano il nostro comportamento e quindi le nostre prestazioni in una determinata area. In pratica l’effetto pigmalione può determinare che facciamo meglio quando ci si aspetta di più da noi.

L’effetto Pigmalione è un fenomeno psicologico che descrive come le aspettative possono modificare il comportamento. Fornisce la prova della profezia che si autoavvera, che si basa sull’idea che le convinzioni degli altri su di noi diventano realtà perché la loro convinzione influisce sul modo in cui ci comportiamo.2 L’effetto Pigmalione descrive specificamente le situazioni in cui le opinioni positive del superiore sulle prestazioni porteranno a migliori prestazioni effettivamente in corso.

L’effetto Pigmalione si verifica perché le aspettative degli altri influenzano sia il loro comportamento che il nostro comportamento. Se qualcuno crede che è probabile che avremo successo, ci tratterà in modo diverso per aiutarci a raggiungere quegli obiettivi. A sua volta, quando qualcuno si aspetta che abbiamo successo, facciamo del nostro meglio per soddisfare tali aspettative.

Gli studi di Rosenthal e gli effetti delle aspettative degli altri

Robert Rosenthal, uno psicologo comportamentale che per primo esaminò l’effetto Pigmalione nel 1968, in seguito propose una teoria a quattro fattori sul motivo per cui si verifica nel 1973. Rosenthal identificò che il clima, l’input, l’output e il feedback erano i quattro fattori che portavano l’insegnante ad aspettarsi qualcosa dai propri studenti e che influenzano il comportamento di quegli studenti.

  • Il clima si riferisce al fatto che se un insegnante ha grandi aspettative per i propri studenti,si crea un ambiente socio-economico accogliente. Gli insegnanti si comportano positivamente nei confronti dei loro studenti e la classe ricompenserebbe questo atteggiamento impegnandosi di più;
  • L’input consiste nel fatto che gli insegnanti forniranno agli studenti che ritengono più intelligenti feedback e materiali di migliore qualità;
  • Il feedback è un fattore per il quale  gli insegnanti daranno a quegli studenti maggiori opportunità di rispondere e impegnarsi in classe;
  • L’ultimo fattore è stato il feedback, che si riferiva alla probabilità che gli studenti più performanti possano ricevere un feedback più dettagliato dai loro insegnanti su come migliorare.

Esempi di profezie che si autoavverano come conseguenza dei tuoi pensieri negativi

profezia che si autoavveraAlcuni esempi di profezie autoimposte includono credere che andrai male a un esame e poi fallire il test, o pensare che non otterrai il lavoro e poi non ottenerlo. In entrambi i casi, le tue convinzioni hanno influenzato il tuo comportamento e le tue prestazioni, contribuendo al raggiungimento del risultato atteso.

Leggere il tuo oroscopo e credere che avrai una giornata terribile in base alle sue previsioni è un esempio di profezie imposte da altri.

I genitori che credono che i loro figli non avranno successo accademico possono far sì che le loro previsioni si avverino.

Tuttavia, le profezie che si autoavverano possono produrre effetti ancora più gravi. Tali aspettative possono contribuire a come ti aspetti che le altre persone si comportino, il che può svolgere un ruolo negli stereotipi, nel razzismo e nella discriminazione.

Usi delle profezie che si autoavverano

Quando si utilizzano le profezie che si autoavverano per raggiungere gli obiettivi, è essenziale avere una visione positiva e concentrarsi sulle azioni che si possono intraprendere per ottenere il risultato desiderato. Credere di poter avere successo è una parte essenziale per realizzarlo.

Inoltre, potresti trovare utile identificare le profezie autoimposte che potrebbero trattenerti e adoperarti per cambiare il tuo modo di pensare. Se continui ad aspettarti che le cose vadano male, probabilmente ti saboterai. Tuttavia, se inizi a credere che le cose andranno bene, avrai maggiori probabilità di agire e apportare cambiamenti positivi nella tua vita.

È anche importante essere consapevoli delle profezie imposte da altri. Presta attenzione alle aspettative di coloro che ti circondano e a come potrebbero influenzare il tuo comportamento. Assicurati di rimanere fedele ai tuoi obiettivi e alle tue convinzioni, anche di fronte alle aspettative degli altri.

Se vuoi riprogrammare la tua mente subconscia per consetire un lavoro più agevole e naturale puoi mandarmi un sms al 3355297666 oppure compilare il modulo sottostante. Sarà mio piacere richiamarti in giornata per stabilire con te il percorso che più fa al caso tuo.

Mi permette di ricontattarti in giornata, conoscerci e trovare il modo più efficace per risolvere al meglio la tua situazione
Ti prometto che la custodirò gelosamente e non la condividerò con nessuno neanche sotto tortura

Come le profezie che si autoavverano condizionano i vari aspetti della nostra vita

profezia che si autoavveraLa profezia che si autoavvera può avere un impatto significativo su comportamenti, credenze, atteggiamenti e motivazione.

La ricerca suggerisce che le aspettative delle persone possono influenzare i risultati in contesti di ricerca, aula di tribunale, classe, affari e assistenza sanitaria. Le aspettative delle persone possono influenzare le risposte dei partecipanti allo studio, dei giurati, degli studenti, dei dipendenti e dei pazienti.

Uno studio ha rilevato che le convinzioni dei genitori sul valore del loro coinvolgimento in un programma per l’uso di sostanze da parte degli adolescenti erano predittive del consumo di alcol da parte dei loro figli.

Tali risultati sono un esempio di come le profezie imposte da altri possono influenzare i risultati.

I ricercatori hanno anche scoperto che le profezie che si autoavverano influenzano l’esperienza soggettiva del consumo di alcol in modi che non sono direttamente correlati agli effetti fisiologici dell’alcol.

Come le profezie che si autoavverano possono condizionare la nostra vita per sempre

È stato anche dimostrato che mantenere aspettative sociali negative nei confronti dei coetanei è un predittore a lungo termine del funzionamento sociale. Tali risultati suggeriscono che le prime profezie che si autoavverano che emergono durante l’adolescenza possono continuare a influenzare il comportamento anche nell’età adulta.

Inoltre, le profezie che si autoavverano possono avere un impatto significativo sulla motivazione e sull’autostima. Quando non credi nella tua capacità di avere successo, può essere difficile mantenere la motivazione e rimanere concentrato sui tuoi obiettivi. Non credere nella tua capacità di avere successo può anche portare a sentimenti di insicurezza, dubbio e scarsa efficacia nella vita.

Come neutralizzare le profezie negative che si autoavverano

Ci sono diverse cose che le persone possono fare per evitare di danneggiarsi tramite le profezie che si autoavverano:

  • Sii consapevole delle tue profezie autoimposte: è essenziale essere consapevoli del potenziale impatto che le aspettative possono avere sul tuo comportamento. Se ritieni che le cose non andranno bene, è probabile che agisci in modo da rendere più probabile questo risultato.
    Impegnati per le tue convinzioni e i tuoi obiettivi: resta fedele ai tuoi obiettivi e alle tue convinzioni, anche di fronte alle aspettative degli altri.
  • Riconosci come le aspettative delle altre persone influenzano le tue convinzioni personali: presta attenzione alle aspettative di coloro che ti circondano e al modo in cui potrebbero influenzare il tuo comportamento. Assicurati di rimanere concentrato sui tuoi obiettivi e non lasciare che gli altri dettino le tue azioni.
  • Pratica l’auto-compassione: non abbatterti quando non soddisfi le tue stesse aspettative. Accetta di aver commesso un errore e impara da esso. Vai avanti e concentrati su cosa puoi fare diversamente la prossima volta.

Comprendendo gli effetti delle profezie che si autoavverano, puoi lavorare per contrastare qualsiasi modello di pensiero negativo che potrebbe trattenerti. Sii proattivo nell’identificare eventuali convinzioni o aspettative che potrebbero limitare il tuo potenziale e adottare misure per cambiarle. Con la pratica e l’aiuto delle mie sessioni, puoi imparare a infrangere ed evitare le profezie negative che si autoavverano e raggiungere i tuoi obiettivi.

Mi permette di ricontattarti in giornata, conoscerci e trovare il modo più efficace per risolvere al meglio la tua situazione
Ti prometto che la custodirò gelosamente e non la condividerò con nessuno neanche sotto tortura

Perchè provare una delle mie Sessioni:

Scarica le risorse GRATUITE che ti metto a disposizione

RSS Leggi l’ultimo aggiornamento dal Sito di EcologiadelleCredenze di Michele Russo

  • Come smettere di odiare una persona?
    In questo articolo vediamo di capire cosa ci può essere dietro l’odio per una persona. Questo comprende anche le opportunità che forse ora non vedi ma che scoprirai possono esserci dietro l’odio verso una persona. Scopriremo alla fine che tu Read more… The post Come smettere di odiare una persona? first appeared on . L'articolo […]
  • Spinta motivazionale: come puoi ottenerla?
    Una spinta motivazionale? Forse la cerchi perchè è da un pò di tempo che vivi con estrema fatica oppure senti che c’è qualcosa che non va nella tua vita. Oggi più che delle tecniche da quattro soldi per ottenere una Read more… The post Spinta motivazionale: come puoi ottenerla? first appeared on . L'articolo Spinta […]
  • Essere insicuri: una trappola mentale che ti limita nella vita
    Essere insicuri è una cosa molto diffusa nella società. Come esseri umani, pensiamo costantemente e alcuni dei nostri pensieri possono essere pieni di dubbi. Questo può portare a pensieri di insicurezza. Troppa insicurezza può portare ad altri problemi, nelle relazioni Read more… The post Essere insicuri: una trappola mentale che ti limita nella vita first […]
  • Attacchi di panico in aereo: il metodo definitivo per superarli per sempre
    Soffrire di attacchi di panico in aereo può essere invalidante, soprattutto per chi ha bisogno di volare frequentemente per lavoro. Alcuni suggerimenti degli operatori sanitari possono aiutarti ad affrontare meglio il volo, ma se vuoi trascendere e dire addio agli Read more… The post Attacchi di panico in aereo: il metodo definitivo per superarli per […]
  • Odofobia e paura di viaggiare e di prendere l’aereo: 6 modi + 1 per superarle
    L’odofobia o hodofobia detta in inglese è la paura di viaggiare. Poi c’è chi non ha paura di viaggiare e lo vorrebbe tanto, ma si limita al proprio paese o a destinazioni raggiungibili facilmente solo con il treno, l’auto o Read more… The post Odofobia e paura di viaggiare e di prendere l’aereo: 6 modi […]
  • Profezie che si autoavverano e effetto sulla tua vita
    Che cos’è una profezia che si autoavvera? Una profezia che si autoavvera è un’aspettativa o una convinzione che può influenzare i tuoi comportamenti, facendo sì che la convinzione si avveri. Ci sono alcuni segni chiave in te da evitare se Read more… The post Profezie che si autoavverano e effetto sulla tua vita first appeared […]
  • Ti capita mai di sentirti avvilita o avvilito?
    Se stai leggendo queste parole mentre guardi lo schermo forse è da un pò che ti senti avvilita /o. Magari ti sei documentata/o il più possibile sul web e hai cercato informazioni sul sentimento di avvilimento. Hai scoperto che il Read more… The post Ti capita mai di sentirti avvilita o avvilito? first appeared on […]