Impotenza funzionale: una possibile via d’uscita

https://ecologiadellecredenze.it/impotenza-funzionale/

L’impotenza funzionale è un problema molto diffuso ai giorni nostri.

L’impotenza funzionale è l’incapacità di condurre un rapporto sessuale soddisfacente a causa di una difficoltà di erezione.

Questa impotenza è denominata funzionale poichè non ci sono cause specifiche o anatomiche che giustificano l’inefficienza erettile.

L’impotenza funzionale è molto probabilmente legata ad una disarmonia della funzione erettile.

Questa disarmonia può essere ricondotta ad esperienze della tua vita che hanno generato in te dei traumi emotivi.

Durante questa esperienza c’è stata una interpretazione svantaggiosa che unita con la forza carica emotiva di quel momento ha programmato la tua mente Subconscia. Siccome la mente Subconscia determina con i suoi programmi biologici l’attività di molte funzioni organiche è possibile che questa riprogrammazione abbia “toccato” in qualche modo la sfera sessuale.

La figura della donna non è più la stessa di quella di una volta. L’emancipazione femminile e la crescente scalata nella società dovuta in parte al movimento femminista ha cambiato drasticamente i rapporti tra uomo e donna. Ma qui non parliamo solo di impotenza funzionale eterosessuale.

L’impotenza funzionale può essere risolta con un lavoro mentale?

impotenza funzionaleIl titolo di questo paragrafo farebbe pensare che la cosa migliore per risolvere l’impotenza funzionale sia di andare dallo psicologo.

E’ possibile che uno psicologo ti aiuti. Uno psicologo aiuta sempre. Ma il lavoro con la tua mente Subconscia è diverso e può essere la strada più adatta per risolvere in modo rapido un problema di impotenza funzionale.

Il lavoro che ti propongo con le mie sessioni è quello di:

  • comprendere se c’è un nesso tra l’impotenza funzionale che stai vivendo e qualche esperienza passata che hai vissuto;
  • identificare eventuali credenze disfunzionali che stanno determinando la tua impotenza funzionale e trasformarle in credenze funzionali;

Dopo questo lavoro i tuoi programmi biologici che condizionano la funzione erettile cambieranno e potrai notare una trasformazione dell’impotenza funzionale.

E’ possibile che in qualche modo la tua impotenza sia legata al rapporto con il tuo partner.

In questo caso è pure possibile che dopo la sessione ci siano eventi nella tua relazione che possano cambiare drasticamente il rapporto. Alcuni clienti che mi hanno chiesto aiuto per risolvere la loro impotenza funzionale dopo poco più di un mese hanno lasciato la compagna o la moglie e si sono messi con un’altra donna. Lo stesso può succedere per coppie omosessuali, non ci sono differenze di genere o di gusti sessuali.

Se soffri di impotenza funzionale e hai il coraggio di metterti in gioco puoi mandarmi un sms whattsapp al 3355297666 e chiedermi info sulle mie sessioni. Sarà mia premura contattarti al più presto per stabilire assieme il percorso migliore e più adatto a te per risolvere la tua impotenza funzionale. Oppure compila il modulo che trovi qui sotto:

Mi permette di ricontattarti in giornata, conoscerci e trovare il modo più efficace per risolvere al meglio la tua situazione
Ti prometto che la custodirò gelosamente e non la condividerò con nessuno neanche sotto tortura

Che cosa c’è di diverso tra disfunzione erettile e impotenza funzionale?

La disfunzione erettile (DE) è l’incapacità di ottenere o mantenere un’erezione sufficientemente solida per la funzione sessuale. È un problema sessuale comune, che colpisce fino a 30 milioni di uomini negli Stati Uniti. La maggior parte dei casi di disfunzione erettile ha una causa fisica, come malattie cardiache, diabete e obesità. Scelte di stile di vita come fumare e bere quantità eccessive di alcol possono anche portare alla disfunzione erettile. Ma per alcuni uomini, i problemi psicologici sono la radice del disagio.

Quindi si parla di impotenza funzionale proprio per distinguerla dall’insieme di tutte le disfunzioni erettili.

Di solito i problemi psicologici che contribuiscono all’impotenza funzionale non sono così facili da rilevare, diagnosticare e trattare, ma con le mie sessioni questo problema è superato. Infatti con un test muscolare possiamo interrogare la tua mente superconscia. Questa è come un cloud che contiene tutte le informazioni su di te. In questo modo sarà facile identificare quali esperienze della tua vita e quali traumi o credenze subconsce disfunzionali stanno determinando la tua impotenza funzionale.

Ansia e impotenza funzionale

impotenza funzionaleI problemi psicologici hanno effetti reali e fisici. L’ansia, ad esempio, è qualcosa che molte persone presumono esista solo nella loro testa.

Ma l’ansia può causare un aumento della frequenza cardiaca, problemi di pressione sanguigna e affaticamento. Questo, a sua volta, può influenzare le tue prestazioni sessuali. In effetti, l’ansia è una delle cause psicologiche più comuni dell’impotenza funzionale.

A volte, gli uomini si sentono in obbligo, verso sé stessi o verso un partner, di avere prestazioni sessuali eccellenti e si preoccupano molto quando non ci riescono (ansia da prestazione). L’ansia da prestazione può essere determinante nel compromettere ulteriormente la capacità di un uomo di godere della sua attività sessuale.

Stress e impotenza funzionale

Tutti sperimentano lo stress ad un certo punto della loro vita. A volte, lo stress può fungere da potente motivatore.

Esistono correlazioni molto fini e spiegazioni scientifiche del perchè lo stress possa condizinare così tanto l’erezione e causare impotenza funzionale.

Lo stress e l’ansia possono innescare un aumento della produzione o degli ormoni dello stress e un livello inferiore di testosterone che gioca un ruolo nel tuo desiderio sessuale. Sempre lo stress può modificare il modo in cui il cervello invia segnali al pene per consentire un migliore flusso sanguigno.

Ma anche il semplice stress, ad esempio una presentazione al lavoro domani, può influire sulla tua capacità di raggiungere e mantenere le prestazioni sessuali.

Non devi portare un grande carico di stress perché incide sulla tua salute sessuale.

Depressione e impotenza funzionale

impotenza funzionale

La depressione è spesso causata da uno squilibrio chimico nel cervello. Può influenzare sia il desiderio sessuale che la funzione sessuale.

La depressione può provocare impotenza funzionale con diverse modalità:

  • riduce il desiderio e la pulsione erotica;
  • altera i ritmi del sonno (nella fase REM, ossia di sonno con sogni, e non-REM;
  • modifica i comportamenti individuali e interpersonali.

Per gli uomini, tuttavia, la depressione non è sempre una diagnosi facile. Molti uomini non riconoscono i sintomi della depressione e alcuni sono riluttanti a cercare aiuto, secondo il National Institute of Mental Health.

La buona notizia è che la maggior parte degli uomini tornerà a sentirsi normale, riacquisterà un sano interesse sessuale e risolverà il problema della disfunzione erettile con un trattamento adeguato per la depressione.

Se soffri di impotenza funzionale e hai il coraggio di metterti in gioco puoi mandarmi un sms whattsapp al 3355297666 e chiedermi info sulle mie sessioni. Sarà mia premura contattarti al più presto per stabilire assieme il percorso migliore e più adatto a te per risolvere la tua impotenza funzionale. Oppure compila il modulo che trovi qui sotto:

Mi permette di ricontattarti in giornata, conoscerci e trovare il modo più efficace per risolvere al meglio la tua situazione
Ti prometto che la custodirò gelosamente e non la condividerò con nessuno neanche sotto tortura

Problemi di relazione

Il silenzio non è l’unica cosa che sperimenterai se tu e il tuo partner avete litigato.

I problemi nella tua relazione emotiva possono influenzare la tua relazione sessuale.

Litigi, scarsa comunicazione e rabbia possono influenzare il tuo desiderio sessuale e la tua funzione sessuale e creare alla lunga impotenza funzionale.

Affrontare questi problemi con il tuo partner può aiutarti ad alleviare i sintomi della disfunzione erettile.

Se hai difficoltà a risolvere i problemi di relazione da solo, cerca un consulente o un terapista che possa aiutarti. Oppure se non sei affine ai metodi standard puoi provare con le mie sessioni.

Paura dell’impotenza funzionale

deficit del rettileLa prima volta che si verifica l’impotenza funzionale si può temere che non si riacquisterà mai la normale funzione sessuale.

Questo può portare a paura o bassa autostima.

Questi sentimenti possono influenzare la tua capacità di raggiungere o mantenere un’erezione nel tuo prossimo incontro sessuale.

Questo ciclo può continuare fino a quando non trovi un trattamento efficace.

Una volta trovato il trattamento giusto, la tua paura della disfunzione sessuale dovrebbe diminuire.

Trattamenti farmacologici per cause psicologiche di deficit erettile

Le cause psicologiche dell’impotenza funzionale non sono in genere trattate con i farmaci.

Tuttavia, i farmaci possono aiutare nei casi in cui uno squilibrio chimico sta causando un problema.

Ad esempio, gli uomini che soffrono di depressione possono trovare sollievo per i loro sintomi, così come per la disfunzione erettile, quando iniziano il trattamento antidepressivo. Il trattamento anti-depressivo con farmaci può essere anche con soluzioni non farmacologiche classiche. Un buon anti-depressivo per esempio è l’Hypericum perforatum. Questa pianta ha dimostrato una ottima efficacia paragonabile ai farmaci di sintesi ma con caratteristiche estremamente vantaggiose soprattutto per quanto riguarda i possibili effetti collaterali che le cure anti-depressive classiche comportano. E comunque per queste cose è sempre meglio rivolgersi ad un medico.

Molti dei problemi psicologici di cui sopra richiedono terapia, pazienza e tempo. Il tuo medico può lavorare con te per trovare il miglior trattamento.

Rendi la salute mentale una priorità

I problemi psicologici possono influenzare più della semplice salute mentale.

Depressione, ansia, stress e problemi di relazione possono avere un enorme effetto sulla tua funzione sessuale.

Se stai riscontrando impotenza funzionale insieme a problemi psicologici puoi provare a risolvere con le mie sesisoni. Insieme, possiamo identificare le esperienze che hanno determinato una programmazione subconscia che in qualche modo crea o favorisce l’impotenza funzionale che stai vivendo.