Dormire poco fa male


https://ecologiadellecredenze.it/dormire-poco-fa-male/

Dormire poco fa male alla salute. Numerose ricerche collegano il dormire poco a numerose sindromi che affliggono la nostra salute. Si va dal sistema cardiovascolare con problemi ai vasi fino alla salute mentale. Sembra infatti che dormire poco possa causare depressione. In questo articolo ti mostrerò le pericolose conseguenze del dormire poco e un sistema molto efficace per ristabilire per sempre un armonico equilibrio sonno veglia. Questo sistema è poco conosciuto e molto efficace e si basa su una riprogrammazione subconscia che mira a riequilibrare il rapporto sonno-veglia in maniera stabile e duratura.

Le abbuffate di sonno non sono salutari

dormire poco fa maleNella società moderna siamo quasi costretti da vari stimoli a dormire poco e nelle ore sbagliate. L’uomo si è evoluto per conformarsi ai ritmi naturali e questo faceva si che si mangiava presto la sera, per esempio alle 6 mediamente si andava a dormire presto e ci si svegliava all’alba. L’uomo antico alle 5 e mezzo della mattina aveva fatto già colazione e iniziava a lavorare. Oggi si va a dormire non prima di mezzanotte quindi più tardi ma ci si deve svegliare spesso presto. La conseguenza di questi cambiamenti è che si dorme di meno durante la settimana e si cerca di recuperare nel weekend. Ma questo non ti fa bene: ecco perché.

Dormire male è peggio che dormire poco

Ci sono due teorie contrastanti, quella del sonno monofasico e quella del sonno polifasico. La prima sostiene che fa meglio dormire 1 sola volta al giorno per più ore. La seconda invece sostiene che è più efficace dormire più volte al giorno per brevi periodi. Sono sempre di più gli studi che contrastano la teoria monofasica e accreditano invece quella polifasica. In concreto sembrerebbe che dormire poco e spesso sia la strategia vincente. Il sonno polifasico non è naturale, in altri termini noi non ci siamo evoluti in modo che dormire più volte al giorno e poco sia la nostra condizione ottimale.

Dormire poco fa male al cuore

Dormire poco è stressante. Quando questa condizione di stress perdura per lungo tempo diventa pericolosa. Si chiama distress lo stress che diventa patologico perché causa dei cambiamenti metabolici che mettono a rischio la nostra salute. Quando si passa dallo stress al distress i livelli di cortisolo aumentano e questo determina l’instaurarsi di un circolo vizioso che alla lunga può compromettere la nostra salute. Sembra addirittura che dormire poco e male favorisca lo scompenso cardiaco.

Dormire poco fa male all’umore e può favorire la depressione

dormire poco fa maleSi è rilevato che chi è depresso dorme male ma è anche vero che se dormi male sei a rischio di sviluppare depressione. Senza stare a chiederci se è nato prima l’uovo o la gallina quello che se ne può dedurre è che dormire bene fa bene alla salute. Inoltre quando si dorme troppo è il segno che l’organismo deve recuperare delle energie. Per cui se si dorme troppo può essere il segno che qualcosa in te non funziona come dovrebbe.

Può darsi che l’organismo in questo momento si trovi a fronteggiare una situazione che richiede un grande dispendio energetico e queste energie che vengono perse devono essere in qualche modo recuperate. Per questo forse si dorme troppo. Dormire troppo può essere però il segno di un isolamento: il soggetto che dorme troppo non vuole confrontarsi con gli altri e si isola in sé stesso. Dormire è il modo per vivere un altra vita attraverso il sogno. Ma il circolo è vizioso poiché più ci si isola e più si rimane isolati.

Dormire poco fa male perché si ingrassa

Alla base della sindrome metabolica e dell’obesità c’è l’infiammazione. Durante il sonno l’organismo si rigenera. Infatti da quando ci svegliamo fino alla sera l’organismo produce cataboliti acidi come conseguenza degli sforzi fatti durante il giorno. Quindi l’organismo si acidifica e quando si acidifica si infiamma. Durante la notte l’organismo smaltisce le scorie acide, si basifica e si rigenera. Quindi se non si dorme ci si acidifica e l’acidificazione dell’organismo determina l’infiammazione. L’infiammazione tramite un circolo vizioso che coinvolge vari ormoni può determinare la sindrome metabolica e l’obesità.

Come riprendere un armonioso ritmo sonno-veglia?

dormire poco fa maleE’ possibile che uno stress abbia creato uno scompenso dell’equilibrio sonno-veglia. Molto spesso non si dorme perché non ci si riesce a rilassare. Può essere presente in questo caso uno o più programmi che ti mantengono costantemente in uno stato di percezione di pericolo e quindi di allarme. Con le mie sessioni possiamo andare alla radice di questi programmi inconsci e trasformarli in programmi salutari che favoriscono un sonno di qualità e ristoratore. Il risultato è che recupererai energia in poco tempo e avrai più energia per vivere al meglio la tua vita e fare tutto quello che ti va ma che non facevi per mancanza di energia.

 

 


Scarica le risorse GRATUITE che ti metto a disposizione