Convinzioni Limitanti: ecco come ti mandano fuori strada


https://ecologiadellecredenze.it/convinzioni-limitanti/

Se ti sei fermato su questa pagina forse hai sentito parlare di convinzioni limitanti. Forse per te questo è un concetto nuovo, ma appena lo hai sentito probabilmente qualcosa è scattato in te. Probabilmente hai intuito che trasformare profondamente le convinzioni limitanti può essere la chiave di svolta della tua Vita.

Che cosa sono le convinzioni limitanti

le convinzioni limitanti

Hai mai pronunciato affermazioni come “Tanto la matematica non la capisco” oppure “Sono stonato che ci posso fare ci sono nato”. Questi sono solo alcuni dei tantissimi esempi di convinzioni limitanti. Queste convinzioni limitanti ti mettono all’angolo quando le pronunci. Le convinzioni limitanti contribuiscono a creare una immagine falsa e limitanti di te e delle tue opportunità.

Una convinzione limitante è uno stato della mente, una convinzione o una credenza che credi rappresenti la realtà. Questa convinzione ti limita in qualche modo. Queste convinzioni limitanti possono riguardare te, come interagisci con le altre persone o con il mondo. Possono essere anche su come funziona il mondo o cosa pensi delle persone.

Le credenze limitanti possono avere diversi effetti negativi su di te:

  • rendono difficoltoso identificare e prendere le scelte migliori per te.
  • ti fanno sfuggire delle grandi occasioni o opportunità.
  • possono impedirti di esprimere il tuo vero potenziale.

In pratica le convinzioni limitanti possono incastrarti in uno stato mentale limitato e perdente e allontanarti dal realizzare la vita che realmente desideri.

Le fonti che creano le convinzioni limitanti

le convinzioni limitanti

Ora che sai cosa sono le convinzioni limitanti è ora che ti svelo da dove nascono e come si formano. Ti dirò anche come possono influenzare le scelte che prendi nella tua vita. 

Ci sono molti fattori che creano le convinzioni limitanti, di seguito ne analizzeremo alcune.

Prima fonte: Credenze Famigliari

Crescendo, probabilmente i tuoi genitori avevano morale e valori che cercavano di infonderti. Questi spesso derivavano dalle loro convinzioni e idee familiari su come dovreste essere voi e il mondo. Potrebbero essere cose come quali percorsi di carriera dovresti seguire, come comportarti e come interagire con gli altri. Puoi finire per formare le tue convinzioni limitanti basate sulle credenze che ti hanno instillato. Un esempio potrebbero essere i tuoi genitori che rafforzano la convinzione che l’autorità non dovrebbe mai essere sfidata. Di conseguenza, potresti credere che il trattamento ingiusto da parte delle persone di autorità sia qualcosa che deve essere accettato anziché contestato. Questo è solo un esempio.

Seconda Fonte: Educazione

L’istruzione svolge un ruolo importante anche nel formare convinzioni limitanti. Sia che tu stia imparando da familiari, insegnanti o amici, tutti hanno un impatto su ciò che adotti come verità. Questo perché entrambi sono in una posizione di autorità e condividono costantemente informazioni, idee e credenze su come funziona il mondo. Quando impari dalle autorità chi rispetti, sei ancora più propenso a concludere che le cose che dicono sei vero.

Terza Fonte: Esperienze che hai vissuto

Quando prendi decisioni o fai esperienze nella vita, è comune per te trarre conclusioni in seguito. Se, per esempio, ti innamori e finisce con il cuore spezzato, potresti concludere che l’amore finisce sempre con il dolore. Questo tipo di esperienze negative, in particolare, può modellare fortemente le tue convinzioni limitanti. È importante ricordare che le conclusioni a cui giungi dopo che si sono verificate brutte esperienze sono valide solo temporaneamente.

Come identificare le tue convinzioni limitanti

le convinzioni limitanti

Quindi, come si identificano le credenze limitanti? Esistono diversi modi per farlo e la maggior parte richiede una riflessione personale.

Visto che potrebbero non essere facilmente identificabili, ecco un paio di metodi che potresti provare a portarli in superficie.

1. Identifica le tue credenze

Per identificare le convinzioni che ti stanno limitando, inizia scrivendo le tue convinzioni generali.

Scrivi le credenze su tutto ciò che senti fortemente e che influenza la tua vita quotidiana. Raggruppali in diverse categorie come finanze, famiglia, relazioni o salute.

Una volta fatto questo, esamina quali ti stanno aiutando a crescere e quali potrebbero limitarti.

2. Valuta il tuo comportamento

Un altro approccio che puoi adottare per identificare convinzioni limitanti sarebbe quello di valutare il tuo comportamento.

Pensa a scenari in cui hai agito in modo negativo o tossico e pensa al perché.

Se osservi attentamente i tuoi comportamenti tossici, potresti scoprire che la causa sottostante sta limitando le credenze.

Ad esempio, se trovi difficile esprimere la tua mente quando qualcuno ti ha offeso, potresti avere la convinzione limitante che il conflitto è cattivo. Questo, a sua volta, potrebbe impedirti di avere relazioni davvero intime poiché non sei in grado di esprimere la tua mente e avere scontri salutari.

3. Scrivi le aree in cui ti senti sfidato

Se hai notato che hai sfide ricorrenti in alcune aree della tua vita, questo potrebbe essere indicativo di convinzioni limitanti.

Forse non riesci a trovare un lavoro ben pagato o non hai mai fortuna quando si tratta di amore. Queste sfide possono semplicemente essere il sottoprodotto di credenze errate che hai adottato come verità.

Mentre attraversi ogni sfida che scrivi, prendi nota anche di quali delle tue convinzioni riguardano quella sfida. Quindi, se fai sempre fatica a fare abbastanza soldi, scopri cosa pensi dei soldi e quanto sia accessibile a te.

Perchè le convinzioni limitanti sono così importanti per la nostra vita?

Le convinzioni limitanti sono importanti perchè rappresentano dei programmi che vengono eseguiti in risposta a stimoli esterni. Questi programmi controllano le nostre percezioni dei segnali che captiamo nella forma delle esperienze che viviamo. Quando si attivano noi siamo completamente inermi e in balia del programma. La nostra mente conscia sa quello che è giusto fare ma non può fare niente per evitare il comportamento automatico.

8 consigli per non essere vittima delle tue convinzioni limitanti

  1. Metti in pausa, ferma e rifletti
  2. Se senti paura o resistenza per un’attività, fermati. Diventa consapevole che sei in “pensiero di cattivo umore”.
  3. Comprendi che i tuoi pensieri non sono la verità
  4. Scrivi i tuoi pensieri. Prova a identificare le storie o le “bugie” che stai raccontando a te stesso. Comprendi che hai creato queste “bugie” dando significati agli eventi, ma che non sono la verità su di te.
  5. Cerca prove: Sii consapevole di avere il potere di trasformare le tue bugie in verità cercando prove che siano l’opposto delle tue convinzioni limitanti.
  6. Riprendi il tuo potere
  7. Smetti di incolpare il mondo esterno per i tuoi risultati. Tu solo sei al comando dei tuoi pensieri e della tua vita. Sentirsi ansiosi o stressati è semplicemente il risultato del “pensiero di cattivo umore”. Un pensiero è solo un pensiero. Una sensazione è solo una sensazione. Non sono la verità su di te e passeranno.
  8. Parla con qualcuno delle tue convinzioni limitanti: potrebbe essere utile parlarne con qualcun altro. Se vuoi cambiare la tua vecchia storia limitante e creare nuove convinzioni potenzianti su te stesso, per vivere una vita di flusso e ispirazione, cerca l’aiuto di cui hai bisogno per farlo accadere per te.

E’ tempo di cambiare

Quindi è tempo che cambi e abbracci una nuova narrativa? Se riesci a riprogrammare i tuoi pensieri, creerai sicuramente una mentalità coraggiosa e sicura di te. Quindi perché non riscrivere la tua storia attorno a nuove credenze che migliorano la vita? Che cosa hai da perdere?

8 modi per superare le convinzioni limitanti

This image has an empty alt attribute; its file name is trasformazione1.png

La cosa buona di limitare le credenze è che hai il potere di cambiarle in qualsiasi momento. Ciò non significa che farlo sarà un processo facile, ma l’impegno e un maggiore livello di autocoscienza possono renderlo possibile.

I suggerimenti che seguono potrebbero aiutarti a superare con successo tutte le convinzioni limitanti che hai.

Primo Modo per superare le tue credenze limitanti: Organizza il tuo ambiente

Che ci crediate o no, il vostro ambiente può avere un effetto sulle vostre convinzioni. Avere un ambiente ben organizzato e spazioso potrebbe migliorare la tua salute mentale e incoraggiare il pensiero positivo. Quando il tuo ambiente è ordinato, ti dà lo spazio per pensare e ottenere più chiarezza.

Per creare un ambiente migliore, sbarazzati di qualsiasi disordine che potresti aver accumulato a casa. Potresti anche arrivare a ridisegnare il tuo spazio per migliorare il flusso della tua casa.

Puoi anche prendere in considerazione l’uso delle pratiche del feng shui.

La premessa di base è incanalare il flusso di energia posizionando gli oggetti in un certo modo.

È un buon modo per mantenere l’energia positiva che fluisce attraverso la tua casa e liberarti di quelli negativi. Spero che questo influenzerà la tua mentalità e ti aiuterà a concentrarti su pensieri e credenze positivi.

Secondo modo per superare le credenze limitanti: Prova il minimalismo

Abbracciare il minimalismo può aiutarti a sbarazzarti delle false credenze che ti trattengono.

I fondamenti del minimalismo sono la chiarezza, l’onestà e il distacco dalle cose materiali.

Ad esempio, se scopri di essere dipendente da ingombrare il tuo guardaroba con nuovi capi d’abbigliamento, potrebbe essere a causa delle convinzioni limitanti sul tuo aspetto fisico. Un esempio di tale convinzione sarebbe “Non sono attraente a meno che non indossi l’ultima moda”.

Visto che il minimalismo è tutto incentrato sulla tua mentalità e sulla resistenza alla pressione dei pari, potrebbe aiutarti a invertire le convinzioni limitanti e abbracciare uno stile di vita più significativo.

Terzo modo per superare le credenze limitanti: Esplora di più

Come accennato in precedenza, le convinzioni limitanti possono essere il risultato di essere di mentalità chiusa. Per aiutarti ad aprire la mente, impara a lasciarti guidare dalla curiosità. Quando cedi alla curiosità, hai maggiori probabilità di esplorare il mondo intorno a te ed uscire dalla tua zona di comfort. Ciò che può fare è aiutarti ad espandere la tua mente e farti sfidare le tue convinzioni.

La curiosità crea anche opportunità per farti conoscere le convinzioni altrui e osservare nuove idee. Alcuni modi per esplorare sarebbero conversare con persone che hanno background diversi da te.

Viaggiare è un altro metodo efficace da provare in quanto ti dà la possibilità di interagire con culture e stili di vita diversi.

Quarto modo per superare le credenze limitanti: Consulenza

Se stai lottando per cambiare da solo le tue convinzioni limitanti, potresti trarre beneficio dall’aiuto di un terapeuta o di un consulente.

Nel caso in cui le tue convinzioni limitanti stiano scatenando altre condizioni come l’ansia o la depressione, potresti avere ancora più bisogno di cercare un aiuto professionale. Questo perché consulenti e terapisti hanno le risorse e le conoscenze necessarie per aiutarti a superare le sfide e vivere una vita più soddisfacente. Possono anche aiutarti a rintracciare convinzioni limitanti e fornirti gli strumenti di cui hai bisogno per superarle, come le terapie cognitivo-comportamentali supportate dalla gamificazione.

La tecnologia ha reso molto più semplice l’ottenimento di servizi di consulenza e salute. Questo perché puoi scaricare app legate alla salute e metterti in contatto con il tuo terapista o il tuo consulente comodamente dal tuo telefono cellulare.

Esistono anche tracker per la salute mentale che possono essere utilizzati per tracciare i fattori scatenanti dell’ansia, gli stati emotivi e i tuoi progressi nel tempo. Tutto ciò lo rende tale da non essere solo nel tuo viaggio verso l’eliminazione delle credenze limitanti.

Quinto modo per superare le credenze limitanti: Meditazione

Le credenze spesso provengono dai pensieri degli altri che si insinuano nei nostri, quindi affrontare i tuoi pensieri potrebbe aiutarti a cambiare le credenze negative.

Per avere un maggiore controllo sui tuoi pensieri, prenditi qualche minuto al giorno per meditare. Quando mediti, liberi la tua mente da pensieri e idee negativi o indesiderati.

L’obiettivo della meditazione dovrebbe essere quello di far passare i pensieri nella tua mente senza impegnarti in essi.

La meditazione ti aiuta a calmare la mente e a connetterti con il tuo io interiore. Una volta che sarai in grado di superare tutto il disordine nella tua testa, puoi concentrarti sulle convinzioni positive che vuoi adottare.

Con il tempo, queste credenze potrebbero sostituire quelle negative. Prima che tu lo sappia, la tua mente sarà piena di credenze positive che ti aiuteranno a diventare la migliore versione di te stesso.

Sesto modo per superare le credenze limitanti: Sviluppo personale

Se vuoi convinzioni migliori per guidare il tuo pensiero e le tue scelte, devi lavorare su te stesso. Ciò significa cercare attivamente opportunità di sviluppo e crescita in tutti gli aspetti della tua vita.

L’auto-miglioramento è importante in quanto può aumentare l’autocoscienza e aiutarti a superare le debolezze. Dal momento che richiede azioni, sei costretto a fare qualcosa per le tue convinzioni limitanti invece di sperare che se ne vadano magicamente.

I modi per svilupparti includono:

Leggere libri di autori che condividono il tipo di credenze che speri di avere
I podcast sono anche un ottimo modo per consumare informazioni che potrebbero renderti migliore.
Stabilisci obiettivi pratici in modo che tu possa farlo

Settimo modo per superare le credenze limitanti: Affermazioni positive

Se lotti con una bassa autostima, può essere difficile stabilire convinzioni positive. Tuttavia, le affermazioni positive sono un ottimo modo per migliorare la tua autostima. Ti costringono a parlare di te in modo positivo e, si spera, con il tempo inizierai a credere alle tue affermazioni.

Se hai convinzioni limitanti su quanto sei amabile, ciò potrebbe limitare la tua capacità di attrarre persone amorevoli e gentili nella tua vita.

Per aiutare a cambiare questa convinzione, potresti scrivere un’affermazione che dice “Sono prezioso, sorprendente e adorabile”. Detto questo ogni giorno potrebbe aiutare a costruire la tua autostima nel tempo.

Le tue affermazioni positive dovrebbero anche celebrare i tuoi punti di forza. Usa i tuoi successi e i tuoi punti di forza per scrivere affermazioni che ti ricordano quanto sei incredibile. Questo potrebbe anche darti il coraggio di cui hai bisogno per spingerti e ottenere di più.

Ottavo modo per superare le credenze limitanti: Le sessioni di EcologiadelleCredenze

Le sessioni di ecologiadellecredenze ti aiutano a rendere fulmineo il processo di trasformazione delle tue convinzioni limitanti. Se io ti chiedessi di leggere tutti i libri del mondo ti ci vorrebbero migliaia di anni. Con il potere dell’integrazione emisferica e sfruttando la potenza di elaborazione dei dati della tua mente subconscia questi processi di cambiamento che sono normalmente lunghi e difficili diventano fulminei e facili.

E’ come se potessi leggere tutti i libri del mondo in pochi minuti. Se vuoi sapere di più sulla sessioni di persona leggi qui. Se vuoi sapere di più sulle sessioni a distanza continua a leggere.

Considerazioni finali sulle convinzioni limitanti

le convinzioni limitanti

Il mondo è pieno di credenze e fintanto che ci sono diversi tipi di persone, questo non cambierà. Tuttavia, devi capire quali credenze ti aiutano a vivere la vita che hai sempre sognato. Tutte le credenze che ti impediscono di vivere che la vita sono limitanti e quelle di cui dovresti sbarazzarti. In questo modo, ti dai la possibilità di creare una vita che sostituisce le tue aspettative.

Ulteriori informazioni sulle convinzioni limitanti e sulla forza della Mente

Cosa succederà se farai finta che le tue convinzioni limitanti non esistono o sono poco rilevanti per la tua vita

La procrastinazione è una brutta bestia. La nostra anima sceglie di vivere una vita terrena per un motivo: migliorarsi ed elevarsi. La tua anima non ha tempo da perdere. La tua Vita è preziosa non sprecarla: prenota subito una sessione di EcologiadelleCredenze.


Scarica le risorse GRATUITE che ti metto a disposizione