Bolo isterico: la soluzione definitiva incomincia da una visione diversa della situazione


https://ecologiadellecredenze.it/bolo-isterico/

Il bolo isterico o come dicono la maggior parte delle persone che ne soffrono “nodo alla gola” – è una condizione nella quale la persona sente una sensazione di corpo estraneo a livello della gola.

La sensazione di nodo alla gola può condizionare enormemente la qualità della vita della persona che ne soffre.

Il bolo isterico può rendere per esempio difficoltosa la deglutizione. Questo è il fastidio più evidente. Ci sono altri fastidi che riguardano la sfera emotiva e psicologica. Per esempio la cosa più frequente che può succedere è che la persona incominci a convincersi di avere una patologia grave come un tumore. Inizia in questo caso un lungo calvario di visite ripetute da vari specialisti spinti dalla preoccupazione di avere qualche malattia incurabile.

La psicosomatica del bolo isterico

bolo isterico

Se il bolo isterico si presenta come singolo episodio non c’è problema poichè non si innesca il circolo vizioso che abbiamo descritto sommariamente nel precedente paragrafo. Nel momento in cui il nodo alla gola si presenta in maniera costante il paziente di solito inzia un lungo percorso di visite specialistiche.

Rivolgersi ad un medico e fare le indagini del caso è sensato per escludere patologie gravi. Nella maggior parte dei casi non si trova niente di allarmante o nessuna manifestazione a livello organico. Questo conferma l’ipotesi psicosomatica della sindrome e fa pensare al ruolo di protagonista della nostra mente subconscia.

La mente subconscia di ognuno di noi infatti genera le sensazioni che proviamo nella vita e come noi percepiamo il mondo. La mente subconscia di una persona è in grado di mantenere in salute quella persona o generare una malattia. Questo è possibile attraverso programmi inconsci responsabili della produzione di varie molecole tra cui:

  • neurotrasmettitori;
  • citochine;
  • ormoni;
  • ecc…

Bolo isterico e programmazione subconscia

bolo isterico

Non ci sono condizioni patologiche precise che generano il bolo isterico. Questa è solo una sensazione che ad un certo momento inizia a tormentare la persona.

Per la mia esperienza è possibile che delle situazioni che ci sono capitate nella vita e che abbiano generato in noi una importante reazione emotiva possano causare l’inizio del bolo isterico.

La mente subconscia quando proviamo una emozione di particolare intensità si programma con il significato che diamo alla situazione che viviamo. Questi significati nel caso di esperienze spiacevoli che noi viviamo sono di solito negativi. Si genera così un programma limitante il nostro potenziale. Questo programma si esprime nella realtà di tutti i giorni come una credenza. Una credenza è di solito una convinzione profonda che noi abbiamo sulla realtà delle cose. Siamo talmente certi della sua veridicità che non la mettiamo neanche in discussione. Entra addirittura a far parte del nostro Ego.

Come comportarsi di fronte alla comparsa di un bolo isterico?

bolo isterico

Spesso l’origine del bolo isterico risiede in una causa di tipo psicologico e può essere provocata da disturbi ansiosi e depressivi. Nulla infatti sta di fatto realmente ostruendo la gola.
In alcuni casi, invece, la sensazione di corpo estraneo nella gola può essere provocata dacondizioni clincihe particolari come:

  • secchezza delle fauci;
  • frequjenti deglutizioni derivanti da stati di stress emotivo o di angoscia.

Le cause esatte dell’insorgenza del bolo isterico non sono ancora conosciute dalla medicina ufficiale. La medicina ufficiale è abituata a vedere le cose secondo un certo punto di vista che è meccanico, anatomico o biologico. Di solito il bolo isterico dicono si correli ad un’anomala motilità esofagea, o a un’elevata pressione a livello dello sfintere esofageo superiore.

Visione clinica/medica e visione psicosomatica

bolo istericoLa visione psicosomatica è la più plausibile visto che nella maggior parte dei casi le indagini cliniche portano ad un nulla di fatto.  In rarissimi casi invece, il bolo isterico non è puramente psicologico bensì il sintomo o la manifestazione di altre patologie e/o sindromi come:

  • il reflusso gastroesofageo;
  • gli spasmi esofagei;
  • l’acalasia esofagea;
  • le discinesie idiopatiche;
  • i disturbi neuromuscolari e le neoplasie benigne o maligne della faringe e dell’esofago.

E’ per questa ultima considerazione che è sempre meglio escludere malattie che sostengono la condizione di bolo isterico. Escluso però questo se il disturbo persiste è quasi certo che ci sia una origine psicosomatica della malattia. La dinamica con cui si crea questa situazione l’abbiamo accennata prima. La mente subconscia è la protagonista in questo caso. I programmi subconsci infatti controllano:

  • le sensazioni che noi abbiamo nella vita;
  • la nostra visione delle cose;
  • le nostre reazioni automatiche;
  • la nostra salute:
  • ecc…

Che ruolo hanno le mie sessioni nella risoluzione definitiva del tuo caso?

In tutti questi casi è vincente provare un percorso con le mie sessioni. Per capire che il fastidio che stai vivendo può costituire per te una opportunità di evoluzione personale e perchè no spirituale, ti consiglio di leggere gli altri articoli del sito a partire da come funziona la nostra mente subconscia o che cos’è la Biologia delle Credenze e le sue varie implicazioni nella nostra vita.

In ogni caso se fossi in te prenoterei già da subito una sessione di prova. Questo perchè provando ci si rende conto dell’immenso potenziale della tua mente subconcia e delle enormi potenzialità di guarigione che ti offre. Per prenotare una sessione con me puoi compilare il seguente form:

Mi permette di ricontattarti in giornata, conoscerci e trovare il modo più efficace per risolvere al meglio la tua situazione
Ti prometto che la custodirò gelosamente e non la condividerò con nessuno neanche sotto tortura

Oppure puoi mandarmi un sms Telegram o Whatsapp al 335/5297666 con il testo “Ciao Michele sono interessato alle tue sessioni”. Sarà mia premura richiamarti in giornata per trovare con te il percorso che più si adatta al tuo caso e alle tue esigenze.


Perchè provare una delle mie Sessioni:

Scarica le risorse GRATUITE che ti metto a disposizione