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Ecologia delle Credenze®

Come rilassarsi con le Tecniche di Rilassamento


Rilassarsi è un’abilità che si può apprendere praticando le tecniche di rilassamento.

rilassarsi caneRilassarsi non significa solamente sedersi da qualche parte e aspettare e non si realizza come pensano in molti mettendosi a guardare la Tv (soprattutto trasmissioni che fanno tutto meno che favorire il tuo rilassamento).

Con il rilassamento si attiva una specifica parte del tuo sistema nervoso (PNEI) che diminuisce i battiti cardiaci rallenta la respirazione e la trasforma in una respirazione più profonda, diminuisce la pressione del sangue e ti fa sentire in pace e felice. Questa risposta prende il nome di risposta di rilassamento.

Per attivare la risposta di rilassamento nel tuo corpo e nella tua mente hai bisogno di una tecnica di rilassamento efficace.

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Per esempio la visualizzazione creativa o le tecniche di respirazione. Ci sono poi delle attività che inducono in te una sensazione di calma e aiutano a focalizzare l’attenzione sul tuo respiro o su quello che stai facendo distogliendola dai pensieri che inducono stress. Per esempio sistemare la casa, spazzolare il pelo del tuo cane oppure dipingere. Tutte queste attività sono efficaci e hanno una tradizione millenaria (consideriamo per esempio il rito del tè nella cultura cinese) permettono e incoraggiano il tuo rilassamento.

Le attitudini che coltivano il rilassamento

L’esercizio regolare, passare del tempo con persone che ti piacciono, partecipare in attività che trovi divertenti, essere presente nella mente e nel corpo e pienamente consapevole dell’ambiente in cui vivi, ridere di gusto,  essere grato per quello che hai, passare del tempo a contatto con la natura sono tutte attività che riducono lo stress e ti aiutano a coltivare la pace interiore.

Praticare regolarmente delle tecniche di rilassamento vuol dire coltivare la tua salute. Vivere nella pace ti fa sentire più felice quindi è una cosa utile per il mondo intero.

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Ma allora come rilassarsi? Ti riporto tre attitudini da adottare che ti possono aiutare a rilassarti:

  1. Prova ad accettarti per quello che sei se tu combatti con la tua sensazione di essere stressato accumuli ancora più stress. Il primo passo da fare per rilassarsi e accettarti per come sei e come ti senti. La prima volta che lo fai potresti non piacerti per quello che provi e questo è normale, però se tu neghi le tue sensazioni puoi finire con lo scappare da te stesso. Alla fine non ti accetti per come sei: invece ti esorto a vivere l’esperienza del momento presente, questo è il primo passo verso il cambiamento.
  2. Incoraggiati sempre. Quando sei con i tuoi amici di solito eviti di essere troppo giudicante ma preferisci sostenerli con parole di incoraggiamento. Dovresti fare lo stesso con te. Se ti capita di fare una sciocchezza dovresti dire a te stesso “questo può succedere a chiunque, sarò più attento la prossima volta” piuttosto che “sono un idiota, come posso essere così stupido”. La gentilezza e la compassione verso sé stessi aiuta ad attivare la tua risposta di rilassamento e conduce ad un benessere maggiore.
  3. Coltiva l’Autodeterminazione: Il percorso verso un grande senso di rilassamento necessita una chiara decisione: devi capire che devi cambiare in qualche modo la tua vita e successivamente passare all’azione. Il passare all’azione implica un piano d’azione e può essere perseguito praticando regolarmente le tecniche di rilassamento anche per 5 minuti al giorno o potrebbe implicare riorganizzare le priorità della tua vita. Ciò potrebbe voler dire passare più tempo nel fare attività che trovi piacevoli e rilassanti.

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I Princìpi del rilassamento

stress revolution

Di seguito ti scrivo i 6 pilastri del rilassamento in modo che tu abbia uno schema per ricordarti i principi che conducono al rilassamento.

Primo Principio del Rilassamento – L’Accettazione: implica l’accettazione di ciò che non puoi cambiare, consiste nello sviluppare una percezione diversa e costruttiva di ciò che ti infastidisce o di ciò che rappresenta lo stress. In questo modo sviluppi una reazione differente e quindi una una percezione dello stress più salutare.

Secondo Principio del Rilassamento – Modificare il tuo Stile di Vita: scegliere uno stile di vita più salutare significa mangiare bene e fare esercizio regolarmente, ricavarsi del tempo per gli amici di qualità e per la famiglia,  lavorare alla realizzazione di obiettivi significativi, connettersi con persone positive e ricordarsi di prendersi del tempo per dormire perché una buona qualità del sonno aiuta il rilassamento.

Terzo Principio del Rilassamento – Coltivare la propria Resilienza: sul coltivare la tua Resilienza  ho scritto un articolo quando presentato lo scienziato Gregg Braden. Coltivi la tua Resilienza quando cambi il modo di percepire lo stress. Prova per esempio a vedere i tuoi problemi come una sfida, come un gioco, come una possibilità di imparare qualcosa focalizzandosi su quello che c’è di positivo. Lo stress ci porta sempre un messaggio e con le sessioni di Ecologia delle Credenze® possiamo chiarirlo e lavorarci. Potresti scrivere su un foglio tutti i pensieri negativi che stai avendo riguardo la situazione e decidere fronteggiarli, sfidarli. Considera il tuo stress come un messaggio che ti aiuta a migliorare la tua vita e sii grato perché ti sta portando verso una consapevolezza nuova. Nota ogni giorno quante cose sono andate bene nel momento in cui hai deciso di lavorare per affrontare lo stress in questo modo piuttosto che lamentarti per le tue difficoltà.

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Quarto Principio del Rilassamento Prenditi del tempo per te stesso: prenditi del tempo per fare delle cose che ti divertono ogni giorno e ricava dei momenti per te per praticare le tecniche di rilassamento regolarmente.

Quinto Principio del Rilassamento – Lavora sulle Relazioni: se le relazioni sono la causa del tuo stress cerca di comunicare con la persona che ti infastidisce per esprimere in maniera pacifica e costruttiva quello che pensi del problema tra di voi senza essere aggressivo. Può essere un momento di confronto costruttivo per tutti e due. Cerca inoltre di gestire il tuo tempo in maniera migliore dividendo i grandi obiettivi in obiettivi più facilmente perseguibili che ti portano verso il grande obiettivo.

Sesto Principio del Rilassamento – Evita momentaneamente le situazioni Stressanti: stai alla larga da quello che ti causa stress in un primo momento, rafforzati e torna alla carica con l’obiettivo di superarlo. Consiste per esempio nello stare alla larga dalle persone che ti causano stress in un primo momento per permetterti di ritrovare la forza è l’equilibrio per affrontare il problema successivamente quando sei nella piena capacità di gestire le tue risorse.

Modi rapidi di rilassarti quando sei stressato

 

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A volte lo stress sembra affogarti, sembra aggredirti e questo rischia di rovinarti la giornata. Non permettere allo stress di distruggere la tua Vita in questo modo. So che capita spesso e che molte volte ci facciamo devastare ed è per questo che ti scrivo qua sotto 7 metodi rapidi ed efficaci per calmarti e ritornare a fare esperienza di te stesso quindi ricollegarti con te stesso e calmarti.

Primo Metodo per Calmarsi Rapidaente: Se ti senti stressato durante una conversazione con qualcuno potresti proporre un timeout e chiedere di fermarsi a parlare di questo argomento per qualche minuto e prenderti qualche minuto per rilassarti.

Secondo Metodo per Calmarsi Rapidaente: Chiudi gli occhi o semplicemente guarda in basso. Questo ti consente di accedere alla componente cinestesica e quindi di cambiare modo di comunicare con te stesso.

Terzo Metodo per Calmarsi Rapidaente: Prendi un bel respiro e e comincia a respirare lentamente. Permetti al tuo torace di espandersi e di ritrovare il contatto con il tuo ritmo di respiro, concentrati sul suo fluire.

Quarto Metodo per Calmarsi Rapidaente: Trattieni il respiro per alcuni secondi. Forza il respiro ed espira piano piano, lentamente. Fallo per alcuni secondi e quando ti sei calmato ricomincia a respirare naturalmente: questo ti consente di connetterti con te stesso e di rilassarti.

Quinto Metodo per Calmarsi Rapidaente: Utilizza la Visualizzazione Creativa. Immagina che sei in un posto rilassante come una spiaggia deserta con tanto di sole e le onde che lambiscono dolcemente la battigia. Cerca di percepire tutte le sensazioni corporee, il calore, i suoni e immaginati di essere lì. Questo ti consentirà di attivare la risposta di rilassamento e ritrovare te stesso rapidamente.

Sesto Metodo per Calmarsi Rapidaente: Cerca di percepire il tuo respiro e il modo naturale di respirare per alcuni minuti. Connettersi con il proprio respiro è la tecnica più veloce e più efficace per rilassarsi.

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