Ecologia delle Credenze®

La Biologia delle Credenze spiegata da Bruce Lipton

http://ecologiadellecredenze.it/la-biologia-delle-credenze/bruce-lipton/

la biologia delle credenze

Bruce Lipton è il portavoce dell’interessantissimo concetto de La Biologia delle Credenze. Ecologia delle Credenze® si basa sul potere che le nostre credenze hanno di plasmare la nostra vita.

In questa pagina raccolgo tutti gli articoli che ho scritto su Bruce Lipton:

Primo Articolo: Bruce Lipton le percezioni e il Genoma Plastico. (In stesura – Sto lavorando per Te! .-)

Secondo Articolo: Bruce Lipton spiega la vita, l’epigenetica e il ruolo delle proteine. (In stesura – Sto lavorando per Te! .-)

Terzo Articolo: La Biologia delle Credenze che ha fatto impazzire Bruce Lipton. (In stesura – Sto lavorando per Te! .-)

Voglio anche fornire una biografia autorevole, tradotta dalla pagina del suo sito Web. La arricchirò poi di link a risorse di approfondimento, eccole di seguito.

La Biologia delle Credenze spiegata da Bruce Lipton

Come è nata la Biologia delle Credenze e le Convinzioni di Bruce Lipton?

Durante il periodo in cui Bruce Lipton, lavorava come ricercatore e professore alla scuola di medicina, fece una sorprendente scoperta, Questa scoperta riguarda i meccanismi biologici attraverso i quali le cellule ricevono ed elaborano le informazioni. Infatti, piuttosto che controllarci, i nostri geni sono controllati. Essi sono sotto il controllo di influenze ambientali al di fuori delle cellule. Queste influenze includono i pensieri e le nostre credenze.

Questo argomento è trattato approfonditamente in un interessante articolo di Scienza e Conoscenza.

La Biologia delle Credenze spiegata da Bruce Lipton

L’Epigenetica e la Biologia delle Credenze

Prima dell’avvento della teoria dell’Epigenetica, si credeva che il nucleo di una cellula, contenente il DNA, fosse il “cervello” della cellula. Questo implicava che la vitalità della cellula dipendesse esclusivamente da questo.

Lipton ha scoperto che le cellule possono vivere e funzionare molto bene anche dopo che i loro nuclei sono stati asportati.

Da ciò si evince che il vero “cervello” della cellula è la sua membrana plasmatica. Essa risponde alle influenze esterne e si adatta in maniera dinamica ad un ambiente in cambiamento. Questo ha un’importante significato per la consapevolezza di tutti noi. Infatti quando ci rapportiamo alle diverse condizioni dell’ambiente siamo noi a suggerire ai nostri geni cosa fare. Lo facciamo attraverso programmi automatici inconsci per la maggior parte delle volte.

I carboidrati ci fanno ingrassare? Sì,se lo crediamo.

Saremo amati, avremo successo nel lavoro, saremo ricchi? Se ci crediamo, lo saremo.

Il paradigma de la biologia delle credenze afferma che quello che crediamo fermamente si trasformerà nella realtà che viviamo.

La Biologia delle Credenze spiegata da Bruce Lipton

Collegamento tra la Biologia delle Credenze e la teoria dell’Evoluzione di Darwin

Lipton critica la teoria dell’evoluzione di Darwin. Questa da troppa enfasi alla natura competitiva della vita, la selezione naturale e da poco peso all’aspetto della cooperazione fra gli organismi. La teoria endosimbiotica a tal riguardo ipotizza che alcuni organismi abbiano instaurato una relazione mutualistica di natura cooperativa al fine della sopravvivenza. Questo ha portato ad un superamento evoluzionistico di altri organismi nel proprio ambiente.

Il collegamento tra la Biologia delle Credenze e la teoria dell’evoluzione di Darwin è che quando noi crediamo che il rapporto con gli altri sia basato sulla competizione allora la teoria di Darwin sarà verificata per noi.

Invece la natura è pieno di esempi in cui il modello di successo è la cooperazione.

Questo implica che se noi crediamo che la cooperazione sia il modello vincente questo lo diventerà.

A questo punto con le nostre credenze possiamo validare Darwin o Lamark a noi la scelta.

In La biologia delle credenze Lipton fa riferimento al biologo francese Jean-Baptiste de Lamarck, il primo a formulare l’idea di evoluzione; la sua teoria suggerisce che l’evoluzione si basi su un’interazione “istruttiva” e cooperativa fra gli organismi. Spunti similari sono presenti nella biologia dei sistemi.

Bruce Lipton: Approfondiamo chi è costui

Bruce H. Lipton , Ph.D. è un leader riconosciuto a livello internazionale in nel campo delle attività di ricerca che tentano di trovare un collegamento tra Scienza e Spirito.

E ‘stato ospite su centinaia di programmi televisivi e radiofonici, come così come presentatore di congressi nazionali ed internazionali.

Bruce Lipton: Carriera Scientifica

Il dottor Lipton ha iniziato la sua carriera scientifica come biologo cellulare. Ha ricevuto il dottorato di ricerca presso l’Università della Virginia a Charlottesville prima di entrare nel Dipartimento di Anatomia all’Università del Wisconsin nel 1973. Bruce Lipton ha svolto diversi esperimenti sulla distrofia muscolare che impiegavano cellule staminali umane clonate, questi studi si focalizzavano sui meccanismi molecolari che controllano il comportamento delle cellule. un tecnica sperimentale di trapianto di tessuto sviluppata dal Dr. Lipton e dal suo collega Dr. Ed Schultz e pubblicato sulla rivista Science è stata successivamente impiegata come una nuova forma di ingegneria genetica umana.

Bruce Lipton e Fisica Quantistica

Nel 1982, il Dr. Lipton ha iniziato ad esaminare i principi della fisica quantistica e come questi avrebbero potuto essere integrati nella sua comprensione della fisiologia cellulare e dei sistemi di elaborazione delle informazioni. Ha prodotto studi rivoluzionari sulla membrana cellulare, che hanno rivelato che questo strato esterno della cellula può essere considerato un omologo organico di un chip di un computer, l’equivalente cellulare di un cervello. La sua ricerca alla Scuola di Medicina dell’Università di Stanford, tra il 1987 e il 1992, ha rivelato che l’ambiente, che opera a livello degli organismi viventi attraverso la membrana plasmatica, controlla il comportamento e la fisiologia cellulare, accendendo o spegnendo i geni. Le sue scoperte, che in quel periodo andavano contro la visione scientifica accademica che la vita è controllata dai geni, facevano presagire quello che oggi è uno dei più importanti campi di studio, la scienza della epigenetica.

Due importanti pubblicazioni scientifiche derivate da questi studi definiscono precisamente i meccanismi molecolari che collegano la mente e il corpo.

Cosa pensano gli altri ricercatori di Bruce Lipton?

Molti altri studi da parte di altri eminenti ricercatori hanno poi convalidato tutti i concetti formulati da Lipton.

Il nuovo pproccio scientifico del dottor Lipton ha trasformato anche la sua vita personale. La sua intima comprensione della biologia cellulare ha evidenziato i meccanismi attraverso i quali la mente controlla le funzioni del corpo e implica l’ esistenza di uno spirito immortale. Bruce Lipton ha applicato sin da subito questi principi scientifici alla sua biologia personale e ha scoperto che il suo benessere fisico migliorava sensibilmente, la qualità e il modo di vivere la sua vita quotidiana sono migliorati enormemente.

Il dottor Lipton ha divulgato le sue ricerche (vincitrici di premi e notevolmente apprezzate dalla comunità scientifica) al pubblico attraverso i suo libri e le sue conferenze.

Il dottor Lipton insegna a medici tradizionali e complementari e sensibilizza gli interessati sulle acquisizioni della scienza moderna e su come queste si combinino alla perfezione con i concetti della medicina psicosomatica e con i pricipi spirituali. Lipton è riconosciuto da tutti come la voce guida della moderna biologia cellulare.

Nel libro “la Biologia delle Credenze” Lipton ha riassunto i principi delle sue scoperte.

Ho reso disponibile l’articolo in formato pdf con link cliccabili, se lo vuoi clicca su questo link.


Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *